venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

“GIORNATE DI FILOSOFIA MORALE” INCONTRO CON SUPAKWADEE AMATAYAKUL

La comunicazione e la propaganda, la definizione di un sapere basato sulle relazioni che superi il modello dell’homo oeconomicus, i diritti degli animali, l’etica delle immagini. Sono i temi sui quali si concentreranno le “Giornate di Filosofia morale”, in programma all’Università del Salento su iniziativa del gruppo di docenti e ricercatori di Filosofia morale dell’Ateneo.

Per discutere di “Ethics of Care”, il secondo appuntamento il, 17 novembre 2015, alle ore 10.30 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), con Supakwadee Amatayakul, di nazionalità tailandese e già docente nella Chulalongkorn University.

Supakwadee Amatayakul è filosofa femminista e studiosa degli scritti di Carol Gilligan, la psicologa statunitenese che nel 1982 pubblicò il libro “In a Different Voice” che l’Harvard University Press definì “il piccolo libro che ha dato inizio a una rivoluzione”. La lecture della professoressa Amarayakul verterà sulla cosiddetta “etica delle cura” (ethics of care), una proposta teorica con cui si cerca di superare la concezione secondo cui l’individuo deve perseguire la massimizzazione del proprio interesse: la cura, intesa anche come apertura all’alterità e alla differenza, diventa così un paradigma sul quale fondare l’etica stessa, aprendosi a una dimensione relazionale e non più atomistica.

«Anche alla luce dei tragici avvenimenti di questi giorni», sottolineano gli organizzatori, «questo incontro assume un significato profondo perché indica una via per la pacifica convivenza delle differenze».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights