venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

SENATO ACCADEMICO DEL 10 NOVEMBRE 2015 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

Seduta del Senato Accademico di, 10 novembre 2015, informazioni rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.

  1. Il Rettore ha comunicato i dati riguardanti i nuovi immatricolati ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico all’Università del Salento per l’anno accademico 2015/2016. Tali dati sono da considerarsi provvisori, poiché solo nei prossimi giorni si potrà avere una stabilizzazione degli stessi. A oggi il numero complessivo dei nuovi immatricolati è pari a 3.660, il 2,4% in più rispetto ai 3.573 dello scorso anno. Questo incremento, anche se lieve, è importante anche alla luce del calo demografico dei diciannovenni in provincia di Lecce (pari a -3,3% rispetto all’anno precedente). Le variazioni percentuali (in aumento o in diminuzione) degli immatricolati ai vari corsi di studio sono riportate nella tabella allegata.

Il prossimo 13 novembre sarà firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Brindisi, l’Università del Salento e l’Università di Bari “Aldo Moro” per la richiesta di un supporto finanziario specifico alla Regione Puglia finalizzato al rafforzamento e alla qualificazione dell’offerta formativa presente nel territorio di Brindisi.

Il prossimo 11 dicembre è prevista una Conferenza di Ateneo sulla Ricerca, nella quale si discuterà della situazione attuale della ricerca scientifica condotta da professori e ricercatori di UniSalento, degli aspetti legati alla valutazione dei prodotti della ricerca, delle opportunità finanziarie di supporto a livello regionale, nazionale e comunitario, delle criticità presenti e delle possibili linee di azione per superarle.

  1. I Direttori di Dipartimento professori Antonio Ficarella, Giovanni Tateo e Manolita Francesca sono stati nominati componenti della Commissione istruttoria prevista dal Regolamento sugli incarichi e le incompatibilità dei docenti dell’Università del Salento.
  1. Sulla base del parere favorevole espresso dal Consiglio di Amministrazione, il Senato Accademico ha così deliberato di destinare il 24% delle risorse rivenienti dalle quote di iscrizione ai Master e ai Corsi di perfezionamento: per un terzo alle spese generali dell’Ateneo, per i restanti due terzi al Fondo competenze accessorie del personale tecnico-amministrativo.
  1. Sulla base della proposta avanzata da parte del CdA, sono state deliberate le linee di indirizzo per l’utilizzo dei fondi del «5 per mille per la ricerca» dell’anno 2014. È stato deciso di destinarne una piccola parte (pari a 15mila euro) alla sperimentazione di iniziative che coinvolgano direttamente il territorio, in modo da far comprendere ai cittadini l’impegno nella ricerca scientifica di UniSalento sulla base della contribuzione ricevuta. La parte restante dei fondi verrà destinata al finanziamento di soli tre progetti di ricerca, uno per area scientifica: tali progetti dovranno essere presentati sulla base di un bando (da pubblicare entro fine anno), e verranno selezionati entro il mese di marzo 2016.
  1. Sono state esaminate le relazioni prodotte dai Direttori del Centro Servizi Grandi Progetti e del Centro Interdipartimentale Cultura Innovativa di Impresa. Si è sviluppata un’ampia discussione, della quale si terrà conto ai fini delle prossime modifiche dello Statuto in riferimento alla più appropriata configurazione di tali centri.
  1. Il professor Piero Lionello è stato designato rappresentante dell’Università del Salento nel consiglio direttivo del Consorzio Interuniversitario nazionale per la fisica delle atmosfere e delle idrosfere (CINFAI)
  1. Dopo una lunga discussione riguardante il blocco delle retribuzioni dei docenti universitari e il previsto sblocco degli scatti stipendiali previsto per il prossimo anno, il Senato Accademico all’unanimità ha approvato la seguente mozione: “Chiedere al Governo che il Disegno di Legge di Stabilità garantisca il ripristino delle classi e degli scatti stipendiali assicurando adeguata copertura finanziaria, renda disponibili risorse adeguate per lo sblocco del contratto del personale tecnico-amministrativo, rafforzi le iniziative per i giovani con un orizzonte pluriennale, affronti concretamente l’annosa questione del diritto allo studio e avvii il ripristino del Fondo di Finanziamento Ordinario a livello del 2009. Solo in questo modo, come già segnalato nella nota CRUI del luglio scorso sulla qualità della ricerca, potrà essere consolidata la cultura del merito e della valutazione all’interno del sistema universitario”.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights