venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

“INCUBATORE DI IDEEE E DI IMPRESE” ALLA BTO DI FIRENZE IL MINISTRO DARIO FRANCESCHINI LANCIA LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DELL’INIZIATIVA FIRMATA UNISALENTO

 È stato il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini,

UniSalento_Franceschini_incubatoreBTO_01alla BTO – Buy Tourism Online di Firenze, a dare il “clic” di lancio della campagna di crowdfunding che finanzierà le due idee più innovative di business “incubate” dalla Facoltà di Economia dell’Università del Salento attraverso l’Incubatore di Idee e di Imprese, presentato nei giorni scorsi e alla sua seconda edizione.

UniSalento_Franceschini_incubatoreBTO_02La prima iniziativa dell’Incubatore ha visto infatti la partecipazione di 45 studenti all’ottava edizione della BTO

(http://www.buytourismonline.com, a Firenze il 2 e 3 dicembre): dedicato al mondo Travel & Innovation, l’evento è stato articolato in 60 slot scientifici tra keynotes, ricerche, interviste e dibattiti, con una particolare attenzione all’imprenditorialità turistica e innovativa. In questo contesto gli studenti, coordinati dai docenti, hanno animato sul web l’iniziativa di crowfunding anche attraverso la realizzazione di video con testimonial d’eccezione che hanno voluto sostenere l’iniziativa. I contenuti, pubblicati sulle più note piattaforme social e rintracciabili utilizzando gli hashtag #unisalento e #BTO2015, saranno poi analizzati da un team dedicato per premiare gli studenti più attivi.

«Crowdfunding significa fiducia, collaborazione, volontà di dare forza alla proprie idee con micro-finanziamenti che partono dal basso: è l’essenza del mondo digitale», dice il professor Stefano De Rubertis, responsabile dell’Incubatore, «Per un gruppo di studenti della Facoltà, è anche voglia di fare impresa, cioè di sperimentare idee di business innovative e di dar loro vita. Proprio per questo, Voglio fare impresa! è il nome scelto per quest’apposita campagna di crowdfunding sviluppata dal Dipartimento di Scienze dell’Economia, il secondo Dipartimento in Italia ad assumere un’iniziativa del genere. L’Incubatore di Idee e di Imprese è uno strumento ideato per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, dando loro competenze immediatamente spendibili, ma è soprattutto un modo per dare fiducia a giovani studenti che vogliono dare valore alle proprie competenze e sviluppare la propria creatività, sostenendoli nel trasformare la loro idea d’impresa in realtà. Le attività dell’Incubatore, come la campagna di crowdfunding o il viaggio studio che abbiamo organizzato in BTO, sono proprio questo: attività degli studenti per gli studenti».

È possibile contribuire alla campagna attraverso il sito di “Eppela”, al link: www.eppela.com/projects/6362-voglio-fare-impresa (con i dettagli sull’intero progetto).

I docenti della Facoltà di Economia, accanto a numerosi esperti e partner istituzionali, accompagneranno gli studenti nelle diverse fasi di sviluppo e presentazione dell’idea di business, dando consigli su come gestire problemi, incrementare il parco servizi da offrire ai clienti e arrivare con successo sul mercato. Nel progettare l’Incubatore, i docenti Amedeo Maizza, Francesco Giaccari e Stefano De Rubertis hanno lanciato due sfide: rilanciare la cultura d’impresa e realizzare un progetto formativo ambizioso e gratificante, dando un contributo alla qualità e alle opportunità di occupazione dei laureati UniSalento.

«Un’Università che esce dalle aule», aggiunge il Preside della Facoltà di Economia Amedeo Maizza, «e si fa ponte verso il futuro».

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights