venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

AL VIA LE ATTIVITÀ DEL CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA IL 28 SETTEMBRE LECTIO MAGISTRALIS DI ENRICO BERTI

Il Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento ha organizzato un’attesa lectio magistralis su “La ricerca della verità in filosofia” per inaugurare le attività didattiche e di ricerca nel nuovo anno accademico: appuntamento lunedì 28 settembre 2015 alle ore 10, nell’aula magna di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), con Enrico Berti, professore emerito di Storia della filosofia antica all’Università di Padova.

Porterà i saluti istituzionali il prorettore vicario Domenico Fazio, ordinario di Storia della Filosofia; parteciperanno all’incontro, tra gli altri, anche gli studenti di alcune scuole superiori, tra le quali i licei “Aldo Moro” di Maglie e “Girolamo Comi” di Tricase.

«Vecchi e nuovi studenti si ritroveranno per ragionare di filosofia», sottolinea la presidente del Corso di Laurea Alessandra Beccarisi, che introdurrà i lavori, «in questa giornata dedicata anche all’orientamento delle matricole. Prima e dopo la lezione, infatti, si potranno incontrare i docenti del Corso responsabili delle varie iniziative di orientamento, internazionalizzazione, tirocini e altro. La presenza delle scuole, infine, è un segno importante della politica di apertura al territorio che stiamo perseguendo da qualche anno».

Il 29 settembre alle ore 10, nell’aula “Ferrari”, il professor Berti terrà anche un seminario per dottorandi e studenti dal titolo “Edizioni, traduzioni e interpretazioni di testi filosofici antichi: la Metafisica”.

Enrico Berti è uno dei più insigni studiosi di Aristotele. Accademico dei Lincei e membro delle più importanti società filosofiche del mondo, è dal 2013 Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Interessato particolarmente alla filosofia di Aristotele, Enrico Berti ne ha intravisto le tracce nella metafisica, nell’etica e nella politica contemporanea in particolar modo per il problema della contraddizione e della dialettica.

Berti si è poi inserito nella dibattuta questione del rapporto tra filosofia e scienza, cercando di definire la specificità della filosofia, che si fonda su una razionalità non rapportabile a quella scientifica, ma piuttosto alla dialettica e alla retorica. Su un piano più propriamente teoretico si è interessato alla possibilità di riproporre oggi una filosofia di tipo metafisico, formulando una concezione “umile” o “povera” della metafisica come consapevolezza della problematicità, e quindi dell’insufficienza, del mondo dell’esperienza, considerato nella sua totalità (comprendente scienza, storia, individuo e società).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights