martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceUniversità del Salento

Università del Salento

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 26 FEBBRAIO 2015 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 26 febbraio 2015, il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, ha riferito sulle note pervenute dal Ministro STEFANIA GIANNINI.

  1. Il Rettore ha riferito di una nota inviata dalla CRUI al Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, nella quale l’Assemblea dei Rettori avanza una serie di richieste e di proposte che mirano a garantire il regolare funzionamento del sistema universitario nazionale. I Rettori chiedono, in particolare:
    • di conoscere al più presto l’entità del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per il 2015;
    • di avviare una riflessione sul modello di calcolo dei costi standard e sul periodo della sua messa a regime, prevedendo un’applicazione nel corso del 2015 fino al 30% della quota base invece del preventivato 40%;
    • di prevedere una quota premiale non superiore al 20% dell’FFO totale;
    • di inserire nel modello di ripartizione dell’FFO alcuni parametri di premialità della didattica;
    • di utilizzare un “corridoio” di oscillazione dell’FFO tra le varie sedi universitarie tra il -2% e il +4%;
    • di portare il turn over del personale al 100%, al fine di contrastare il progressivo depauperamento del personale docente e tecnico-amministrativo delle università;
    • di avviare quanto prima una necessaria semplificazione del quadro normativo.
  1. È stato affidato l’incarico di Direttore Generale Reggente dell’Università del Salento, per un periodo di tre mesi, al dottor Donato De Benedetto, attuale Direttore vicario. Si procederà quanto prima all’emanazione di un avviso pubblico per la selezione del nuovo Direttore Generale del nostro Ateneo.
  1. Il dottor Luigi Di Marco, magistrato della sezione regionale di controllo per il Molise della Corte dei Conti, è stato nominato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Università del Salento.
  1. È stato approvato il testo definitivo dell’accordo tra i partner del progetto AESOP+ (“A European and South African Partnership on Heritage and Past+”). Tale accordo, che rientra tra le strategie di internazionalizzazione dell’Ateneo, prevede la mobilità di studenti, docenti e ricercatori nell’ambito di una rete di collaborazione tra vari paesi dell’Unione Europea e il Sud Africa.
  1. È stata approvata la proposta di chiamata a professore di ruolo di seconda fascia della professoressa Patrizia Guida, avanzata dal Dipartimento di Studi Umanistici nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LETT/11 “Letteratura italiana contemporanea”.

Il CdA ha inoltre approvato le varie proposte avanzate dal Senato Accademico nella seduta del 17 febbraio scorso e già comunicate nel relativo report.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights