giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàIstruzioneUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

REPORT DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE  DEL 20 DICEMBRE 2019

 

 Il Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita Francesca

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio d’Amministrazione del 20 dicembre 2019:

  1. Tra i decreti in approvazione il Rettore ha voluto focalizzare l’attenzione del Consiglio di Amministrazione sulla presentazione della richiesta di finanziamento a valere su FFO 2019 (D.M. 738-2019) – art. 11 “Ulteriori interventi” – relativa al progetto «Il Salento tra i due mari – Centro di sintesi teorica sulla sostenibilità». La proposta è stata redatta dal Prof. Alberto Basset (Delegato alla sostenibilità) e risponde alla comunicazione del Miur sulla disponibilità di risorse destinate al finanziamento d’interventi di valenza strategica nell’ambito della programmazione di Ateneo. Si tratta di un’azione di finanziamento speciale concentrata su tematiche di particolare impatto per il sistema istituzionale, economico e sociale. Il Rettore ha sottolineato che UniSalento ha scelto, dopo molti anni, di partecipare al bando ministeriale competitivo su una tematica considerata di forte valenza strategica sia sul piano della ricerca sia su quello dell’interesse territoriale.
  2. Sono state approvate le linee di indirizzo cui attenersi nella definizione del processo di attivazione dei nuovi corsi di studio e di quelli già accreditati nelle precedenti annualità accademiche per l’a.a. 2020/2021. Ferma restando la competenza esclusiva dei Dipartimenti sull’organizzazione della didattica, il Consiglio di Amministrazione ha dato mandato al Prof. Attilio Pisanò, Delegato all’offerta formativa, di verificare, di concerto con le strutture dipartimentali, la fattibilità di un processo di armonizzazione dei calendari didattici. L’intento è quello di tendere ad una progressiva razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi e della gestione complessiva delle attività didattiche e degli appelli d’esame.
  3. È stato espresso parere positivo al Piano per l’Orientamento e il Tutorato (POT), già approvato dal Senato Accademico nel corso della seduta del 10 dicembre 2019. Il piano elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico del CORT per l’a.a. in corso ha come obiettivo principale il miglioramento dell’attrattività dell’offerta formativa e, contestualmente, della reputazione dell’Ateneo, attraverso un sistema integrato di azioni rivolto alle scuole, al territorio e, al di fuori di esso, a quei territori che si ritiene siano bacini potenziali di domanda formativa. In questa prospettiva sono state elaborate una serie di attività promozionali, molte di natura innovativa, che vanno nella direzione di accrescere la visibilità e la conoscenza dell’offerta formativa e della qualità delle attività didattico-scientifiche sviluppate dall’Ateneo, ma anche di tipo reputation builders.
  4. È stato approvato il Bilancio unico di Ateneo che riporta le previsioni di ricavi e costi che si prevede di realizzare e sostenere nel prossimo esercizio. Dai prospetti emerge che la gestione economica dell’anno 2020 si chiuderà con un risultato positivo, nonostante si inserisca in un perdurante quadro di riduzione dei trasferimenti statali a titolo di FFO. Sono previsti anche investimenti per oltre due milioni di euro cui si aggiungeranno le risorse derivanti dal Piano per il Sud e dai progetti di ricerca. Sul bilancio unico di Ateneo è stato preventivamente acquisito il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.
  5. È stata approvata la proposta di incrementare il finanziamento del Fondo per le Attività ricreativo culturali a favore del personale per giungere a siglare un testo concordato di ipotesi di “Contratto collettivo integrativo per la definizione dei criteri generali per la concessione di benefici di natura assistenziale e sociale in favore del personale dipendente – Anno 2019”.
  6. Sono state assegnate le economie del contributo 5 per mille per la ricerca – anno 2016 (bando 2018) -, per il residuo di €11.091,60, alla promozione della ricerca di base attraverso il sostegno al finanziamento di pubblicazioni su riviste scientifiche dei docenti. La somma complessiva sarà gestita dal Rettore tenuto conto delle richieste che perverranno dai singoli Dipartimenti.
  7. La Prorettrice Vicaria Manolita Francesca e il Consigliere Emanuele Pati sono stati designati componenti del gruppo di lavoro di supporto al Rettore e agli organi di Governo per la verifica della coerenza della proposta di nuova istituzione dei Centri di ricerca e Laboratori.

  1. È stato approvato il progetto “Tesi Online” con l’avvio di una prima fase di sperimentazione che partirà dalle sedute di laurea della sessione estiva, con il coinvolgimento del Corso di Laurea magistrale in Comunication Engineering (LM-32) del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e del Corso di Laurea magistrale in Studi Geopolitici (LM-62) ed Internazionali del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo. Il progetto una volta esteso a tutti i Corsi di Laurea consentirà di rendere più efficiente la gestione delle tesi di laurea a beneficio non solo degli studenti, ma anche del personale tecnico-amministrativo, liberando risorse per altre finalità gestionali.

 

  1. È stato approvato l’atto aggiuntivo al Protocollo d’Intesa tra l’Università del Salento ed il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce. Tra le integrazioni al testo originario vi è la previsione della costituzione di una Commissione mista con il compito di:

– esaminare le richieste degli insegnamenti da aprire alla frequenza dei propri studenti e collaborare con le parti per la verifica delle condizioni per il loro accoglimento, tenuto conto delle esigenze didattiche, organizzative e logistiche delle singole istituzioni e degli studenti;

– determinare annualmente l’offerta formativa attivata ai sensi del presente accordo, favorendo condizioni di reciprocità tra le due istituzioni e garantire la congruità degli obiettivi formativi specifici degli insegnamenti oggetto del presente accordo;

– sovrintendere all’attuazione del presente accordo in ogni sua parte collaborando e/o mediando con le parti per l’ottimale realizzazione degli obiettivi ivi previsti.

  1. È stata approvata la proroga di 3 mesi della Convenzione tra l’Università del Salento, A.DI.S.U. Agenzia per il diritto allo Studio Universitario – Puglia, S.G.M. S.p.A. Società Gestione Multipla e Comune di Lecce per il servizio di trasporto agli studenti, regolarmente iscritti all’Università del Salento sino al 31/03/2020. Il Rettore si è impegnato ad incontrare subito dopo la pausa natalizia il Comune e la SGM S.p.A. per impostare la nuova convenzione alla luce del progetto più generale “Lecce Città Universitaria”.

  1. È stato approvato il rinnovo della Convenzione tra l’Università del Salento e la Società Trasporti Pubblici S.T.P. di Brindisi S.p.A, sino al 30/06/2020, nel testo emendato anche con riferimento alle nuove tariffe del servizio extraurbano in vigore dal 1° dicembre 2019 per il Polo Universitario Cittadella della Ricerca.

  1. È stata deliberata l’iscrizione dell’Università del Salento all’Albo Unico degli Enti di Servizio Civile Universale con l’accreditamento di n.30 sedi di attuazione di progetti di servizio civile universale.

  1. Sono state approvate le proposte di chiamata dei docenti di I° fascia con riguardo alle procedure valutative attivate nell’ambito del Piano triennale dei fabbisogni 2018/2020 per i seguenti docenti: Giuseppe Ceraudo (10/A1 Archeologia), Francesco Somaini (11/A1 Storia Medievale), Raffaele Casciaro (10/B1 Storia dell’arte), Luigi Nuzzo (12/H2 Storia del diritto medievale e moderno), Terri Mannarini (11/E3 Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni), Sabina Tuzzo (10/D3 Lingua e letteratura latina).

  1. Sono state approvate le proposte di chiamata dei docenti di II° fascia con riguardo alle procedure valutative attivate nell’ambito del Piano triennale dei fabbisogni 2018/2020 per i seguenti docenti: Enrico Ciavolino (11/E1 Psicologia generale, psicobiologia e psicometria), Rocco Chirivì (01/A2 Geometria e algebra), Adelfia Talà (05/I2 Microbiologia), Gianpiero Colangelo (09/C2 Fisica tecnica e ingegneria nucleare), Marianovella Leone (08/B3 Tecnica delle costruzioni), Alessandra Ferramosca (05/E1 Biochimica generale), Andrea Ventura (02/A1 Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali), Valeria Stefanelli (13/B4 Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale), Monica Mc Britton (12/B2 Diritto del lavoro), Karl Gerard Hempel (10/M1 Lingue, letterature e culture germaniche).
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights