UNIVERSITA’ DEL SALENTO

0
65

Scomparsa prof.ssa Alberta Giani

Il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara: “Una docente attenta ai temi dell’educazione, sempre pronta all’ascolto dell’atro”

È venuta a mancare, la prof.ssa Alberta Giani, ricercatrice confermata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo. Laureata in Filosofia presso l’Ateneo di Bologna, la docente aveva una lunga esperienza di formazione e di insegnamento nella secondaria di I grado, oltre ad aver conseguito titoli specialistici tra cui quello per l’insegnamento ai soggetti diversamente abili. Era responsabile scientifico dell’unità di ricerca di Lecce per il programma di ricerca “Collaborative assessment in età evolutiva e adulta: microanalisi dei processi per l’individuazione dei fattori di successo dell’intervento”.

“La prof.ssa Giani era una ricercatrice appassionata, profondamente legata al suo lavoro – afferma il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara. – Una docente attenta ai temi dell’educazione tanto che considerava la cura della relazione con gli studenti la chiave di ogni processo di apprendimento.

Ci lascia dal punto di vista professionale i suoi studi sull’analisi delle dinamiche comunicative nei termini dell’ascolto attivo in ambito scolastico e familiare, e dal punto di vista personale la gentilezza, l’eleganza e la straordinaria umanità con cui si poneva in ascolto costante dell’altro. Per questo resterà amatissima dai suoi studenti e amica preziosa per molti colleghi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.