UNIVERSITA’ DEL SALENTO

0
145

AL VIA IL BANDO DI AMMISSIONE QUATTRO CORSI COINVOLTI IN UNO SPECIALE PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON LA “AL AKHAWAYN UNIVERSITY” IN IFRANE (MAROCCO)

Al via il concorso pubblico per l’ammissione al 35mo ciclo dei corsi di dottorato di ricerca dell’Università del Salento: per partecipare c’è tempo fino alle ore 13 del 4 luglio 2019. E per la prima volta quattro corsi saranno coinvolti in uno speciale programma di collaborazione con la Al Akhawayn University in Ifrane (Marocco). La presentazione dell’iniziativa è in programma mercoledì 12 giugno, alle ore 9.30, nella Sala della Grottesca del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce). Vi prenderanno parte il Rettore Vincenzo Zara, il referente dell’accordo per la Al Akhawayn University, dottor Karim Moustaghfir, e la Prorettrice con delega all’Internazionalizzazione Mariaenrica Frigione.

«L’accordo con la Al Akhawayn University parte da una consolidata e proficua collaborazione scientifica su tematiche specifiche dell’ingegneria gestionale», spiega la professoressa Frigione, «che per volontà e interesse reciproci si è pensato di ampliare ad altre discipline, includendo i corsi di dottorato. L’Università marocchina punta a rafforzare la carriera accademica dei propri ricercatori sostenendo completamente i costi dei corsi di dottorato. Per la nostra Università si tratta di un riconoscimento della qualità dei percorsi erogati, ma anche un modello per iniziative analoghe da avviare con altri Atenei e Centri di Ricerca internazionali».

Al momento i corsi di dottorato coinvolti nel programma sono “Economia, management e metodi quantitativi”, “Scienze e tecnologie biologiche e ambientali”, “Ingegneria dei Sistemi complessi” e “Matematica e informatica” (possibile l’estensione dell’accordo ad altri corsi): per ciascun corso il programma prevede di riservare un posto – aggiuntivo rispetto a quelli aperti a tutti e senza borsa di studio – per i ricercatori dell’Università Al Akhawayn, che potranno accedervi previo concorso.

Il bando, disponibile anche in lingua inglese, prevede che le domande di ammissione avvengano con una specifica procedura telematica. Tutti i dettagli su https://www.unisalento.it/didattica/dottorati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.