venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLavoroUniversità del Salento

Università del Salento

Appuntamenti in programma il 3 dicembre 2018  all’Università del Salento

Integrazione e Intercultura “di seconda generazione” nelle scuole italiane
Lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 15 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), in programma il seminario conclusivo del Master in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali”, finanziato dal MIUR – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e gestito dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento. Nell’occasione, la professoressa Milena Santerini terrà una lectio magistralis sul tema “Integrazione e Intercultura ‘di seconda generazione’ nelle scuole italiane”. Ordinaria di Pedagogia Generale all’Università Cattolica di Milano e Direttrice del Centro Studi sulle relazioni culturali, Santerini è una delle massime esperte a livello internazionale di educazione interculturale ed è stata nella scorsa legislatura promotrice del progetto di legge sulla riforma della cittadinanza. L’evento è co-organizzato dal Centro di Ricerca Pedagogica Learnfare and Capabilities (LANDCAP) dell’Università del Salento.

 

Giornata Mondiale della Disabilità. In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, ESN Lecce in collaborazione con LINK Lecce – Coordinamento Universitario hanno organizzato la conferenza “Mobilità senza frontiere”: appuntamento il 3 dicembre 2018 alle ore 15.30 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce). Dopo i saluti introduttivi di Elisabetta Gallo (Rappresentante Locale ESN Lecce), Rosanna Carrieri (Coordinatrice LINK Lecce e Senatrice Accademica) e della professoressa Eliana Francot (Delegata del Rettore per la Disabiità), sono in programma interventi di Paola Martino (Capo Ufficio Integrazione Disabili UniSalento) su “L’accessibilità dei servizi universitari”; Davide Dongiovanni (esperto di accessibilità visiva) su “La conoscenza come unico strumento per l’inclusione reale”; Marco Bello (componente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università del Salento per LINK Lecce) su “Stereotipi e luoghi comuni: oltre le barriere per una nuova idea di mobilità” e Silvia Miglietta (Assessora ai Diritti Civili e alle Pari Opportunità Comune di Lecce) su “Accessibilità e città”. Conclusioni di Elisabetta Gallo con la presentazione dei progetti “Mapped” ed “Exchange”.
Educazione alla cittadinanza attiva
Al via il 3 dicembre 2018 gli incontri del ciclo “Educazione alla cittadinanza attiva”, coordinati dal professor Franco A. Meschini del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e giunti alla terza edizione. Quest’anno gli incontri hanno come tema generale “La democrazia non è data una volta per sempre, occorre difenderla; ovvero, quale vita in uno stato non democratico?”. Il primo incontro, appunto, è in programma il 3 dicembre presso la Libreria Adriatica (Sala Letteraria “Mino Carbone”, piazza Angelo Rizzo, Lecce) alle ore 18.30; il professor Diego Simini (Università del Salento, Dipartimento di Studi Umanistici) terrà il seminario “Vivere in uno stato di polizia. Uruguay 1967-1985”.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights