venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

“PENSARE LA MUSICA, SUONARE LA FILOSOFIA”

IL 13 GENNAIO INCONTRO SEMINARIALE CON MASSIMO DONÀ

“Pensare la musica, suonare la filosofia” è il titolo dell’incontro seminariale in programma venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 10, nell’aula SP4 dell’edificio Sperimentale Tabacchi (viale Calasso, Lecce), organizzato dai corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e in Beni Culturali dell’Università del Salento. Relatore il filosofo Massimo Donà, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano, musicista jazz e autore di numerose pubblicazioni di filosofia dell’arte. L’attenzione dell’incontro si concentrerà in particolare sui suoi testi “Filosofia della musica” (Bompiani 2006) e “La filosofia di Miles Davis” (Mimesis 2015).

Nel corso dell’incontro, introdotto dal Prorettore vicario Domenico Fazio e dal professor Nicola Grasso, (docente di Diritto Costituzionale e Legislazione dei Beni Culturali) e moderato dal professor Luca Bandirali(docente di Cinema Fotografia Televisione), sono in programma relazioni del musicista Raffaele Casarano, del critico musicale Eraldo Martucci e dei docenti UniSalento Gianfranco Salvatore, Stefano Cristante e Giorgio Rizzo.

Scopo dell’incontro è «forzare i limiti degli ambiti disciplinari», spiegano gli organizzatori, «per immaginare una dialettica tra strutture del pensiero e intenzionalità artistica, nel duplice senso della possibilità della filosofia di analizzare l’espressione musicale, e della musica di “fare” della filosofia, producendo atti di pensiero».

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights