venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualità“UN’ESTATE AL MUSEO”

“UN’ESTATE AL MUSEO”

ECCO IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ ESTIVE DEL MUSEO DI BIOLOGIA MARINA “PIETRO PARENZAN.

download (30)

“Aperto per ferie”, il Museo di Biologia marina “Pietro Parenzan” dell’Università del Salento, a Porto Cesareo, è pronto ad accogliere visitatori e turisti che, sempre numerosi in estate, desiderano scoprire collezioni storiche e nuovi allestimenti e sono interessati al suo complessivo messaggio di salvaguardia ambientale. Proprio su quest’ultimo aspetto si è concentrato l’impegno organizzativo per l’estate 2015, per sottolineare il ruolo del Museo come centro culturale che, in stretta collaborazione con l’Area Marina protetta, vuole essere un punto di riferimento, di studio e di aggiornamento sulle problematiche e sulle emergenze ambientali marine.

Visite guidate saranno possibili dal 18 luglio al 23 agosto nei giorni di sabato e domenica, in tre turni: alle ore 18.30, 19.30 e 20.30.

Alle famiglie con bambini anche piccoli sono dedicati i Laboratori in programma tutti i giovedì dal 16 luglio al 20 agosto. Queste attività hanno lo scopo di far conoscere la fauna marina attraverso il gioco, la lettura e la drammatizzazione. Saranno anche realizzati piccoli manufatti con materiale spiaggiato, piccoli acquari di cartone e strumenti musicali. Ai piccoli visitatori (fino a otto anni) è dedicato anche un angolo del Museo attrezzato con giochi, divanetti, tavoli per disegnare e tanti, tanti libri da consultare, sempre tutto sul mare.

Per gli adulti, infine, in programma una serie di incontri serali tutti i venerdì dal 17 luglio al 21 agosto: si avvicenderanno lo scienziato Ferdinando Boero, il sindaco Salvatore Albano, il presidente Remì Calasso e il direttore Paolo D’Ambrosio dell’Area Marina Protetta, il pescatore Giuseppe Fanizza, il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante e il comandante della Guardia Costiera Antonio Trisolini. Lo scopo degli incontri è far conoscere le problematiche della gestione territoriale del luogo, nonché gli aspetti rilevanti dal punto di vista naturalistico e della salvaguardia.

 

Visite guidate e laboratori si svolgono in collaborazione con “Sistema Museo” e prevedono un piccolo contributo. Per prenotazioni si può telefonare al numero 199151123.

In allegato il programma dettagliato.

Ogni giovedì dal 16 Luglio al 20 Agosto

Oltremare – Laboratori per famiglie

Laboratori ludico-didattici per tutta la famiglia, bambini e adulti potranno approfondire i temi del mare e dei suoi abitanti. Ogni incontro sarà caratterizzato da un tema:

  • 16 luglio – Tutti i colori del mare – laboratorio artistico in cui sarà realizzata una cartolina e un diario delle vacanze, decorato con elementi e colori naturali.
  • 23 luglio – Lo squalo amico – laboratorio ludico-didattico per la conoscenza dello squalo elefante, delle sue abitudini e di tutte le curiosità che lo riguardano.
  • 30 luglio – Con le mani – laboratorio ludico-didattico per conoscere e riconoscere materiali marini e non solo che si trovano sulla spiaggia. Creazione e decorazione di oggetti con elementi naturali.
  • 6 agosto – In fondo al mar – alla scoperta degli animali marini attraverso video subacquei e i modellini presenti nel museo. Con carta, forbici e tanta fantasia, realizzeremo di un piccolo acquario.
  • 13 agosto – Storie di mare e marinai – letture ad alta voce di brani tratti da famosi romanzi sul mare. Insieme scriveremo la nostra storia sul mare.
  • 20 agosto Il suono del mare – laboratorio creativo per la realizzazione di strumenti musicali con oggetti trovati in mare o sulla spiaggia.

Inizio ore 18.30 – durata 1 ora e mezza circa

Ogni venerdì dal 17 Luglio al 21 Agosto

Una serata con…

  • Lo Scienziato, Ferdinando Boero, il 17 luglio alle 19.30
  • Il Sindaco, Salvatore Albano, il 24 luglio alle 19.30
  • Il Presidente Remì Calasso e il Direttore Paolo D’Ambrosio, dell’Area Marina Protetta, il 31 luglio alle 19.30
  • Il Pescatore, Giuseppe Fanizza, il 7 agosto alle 19.30
  • Il Presidente del GAL “Terra d’Arneo”, Cosimo Durante il 14 agosto alle 19.30
  • Il Comandante della Guardia Costiera, Antonio Trisolini il 21 agosto alle 19.30

Conversazioni con gli esponenti delle realtà che gravitano intorno al Museo e che concorrono alla sua gestione, ma soprattutto per parlare del mare di Porto Cesareo, delle sue bellezze, dei punti di forza e delle criticità.

Inizio ore 19.30

Ogni sabato e domenica dal 18 Luglio al 23 Agosto

Visite guidate

Le nostre guide vi condurranno alla scoperta dei preziosi reperti provenienti dalla collezione di Pietro Parenzan custoditi nel museo. Nella sala della pesca vedrete da vicino i pesci che vivono nei nostri mari e resterete a bocca aperta nella sala dello squalo elefante…

Partenza ogni ora alle 18.30 – 19.30 – 20.30 – durata 1 ora circa

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights