giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoUna targa per Abdullah Mohammed, vittima del caporalato

Una targa per Abdullah Mohammed, vittima del caporalato

Una targa per Abdullah Mohammed, vittima del caporalato

La targa sarà apposta a Nardò, nei pressi di Masseria Boncuri, luogo simbolo delle battaglie per i diritti sindacali e per la dignità sul lavoro dei braccianti stranieri impiegati nella raccolta dei prodotti ortofrutticoli nei campi del Salento.

La cerimonia si terrà martedì 11 ottobre, alle ore 10, a Nardò ed è inserita nel programma di iniziative per la quarta edizione del Premio Jerry Masslo, organizzato dalla Flai Cgil nazionale, che si svolgerà in Campania dal 12 al 14 ottobre. Il Premio è stato istituito per ricordare l’omicidio del rifugiato sud africano Jerry Essan Masslo, bracciante ucciso nelle campagne di Villa Literno il 25 agosto 1989. L’edizione 2016 avrà come tema “Migrazioni: Da cosa si fugge e perché. Nuove e vecchie rotte tra accoglienza, muri e paure”.

Da Nardò, l’11 ottobre, in contemporanea con altri territori della Puglia (Andria e Foggia) e del resto d’Italia, partirà la carovana dei diritti, con la partenza dei camper del sindacato di strada che approderanno, il giorno dopo, alle porte di Mondragone, in provincia di Caserta, sotto la tenda rossa della campagna Flai Cgil #cimettiamoletende (per info sulla IV edizione del Premiowww.flai.it).

Il programma di martedì 11 prevede un concentramento davanti al Municipio delComune di Nardò, in piazza C. Battisti. I partecipanti muoveranno poi verso MasseriaBoncuri dove si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della targa per tutte vittime dello sfruttamento e in ricordo di Abdullah Mohammed.

Alla cerimonia interverranno la Segretaria generale della Cgil Lecce Valentina Fragassi, il Segretario generale Flai Cgil Lecce Antonio Gagliardi, il Sindaco di Nardò Giuseppe Mellone.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights