venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceUna storia per il cinema in 90 minuti al Cineporto

Una storia per il cinema in 90 minuti al Cineporto

Una storia per il cinema in 90 minuti al Cineporto di Lecce 

Con la conferenza gratuita e aperta a tutti, “Una storia per il cinema in 90 minuti”, in programma il 15 giugno al Cineporto di Lecce (alle ore 17), si conclude il viaggio nel mondo della sceneggiatura curato dallo script editor Leonardo Rizzi. Dopo le tappe nei Cineporti di Bari e di Foggia, approda dunque anche a Lecce l’esercizio collettivo di un’ora e mezza in cui, partendo da un singolo personaggio, si svilupperanno insieme idee immettendo il protagonista della storia in una percorso narrativo non basato semplicemente su aspetti casuali ma soprattutto sulle caratteristiche del personaggio, sui suoi limiti e le sue debolezze, i suoi desideri e i suoi sogni, fino alla sua evoluzione, arrivando così a una vera e propria storia per il cinema. Una sorta di brainstorming collettivo aperto a quanti desiderino sentirsi sceneggiatori per un pomeriggio.

La conferenza chiude l’articolato progetto “Scrivere il cinema” che si è tenuto nei Cineporti di Puglia, a partire dallo scorso 14 maggio, attraverso tre corsi di scrittura, “Leggere il cinema”, “Le sceneggiature del futuro” e “Introduzione alla sceneggiatura” e due cicli di conferenze:  “Cosa sono le storie?” e  “Una storia per il cinema in 90 minuti”. A condurre è ancora Leonardo Rizzi, script editor per numerose produzioni internazionali, come Universal Pictures e Script Factory di Londra, attivo nel campo del cinema, del teatro e dei fumetti. Ha studiato Script Development presso la National Film and Television School a Londra, città dove attualmente risiede. E’ traduttore di numerosi lavori  e fumetti di grandi autori internazionali come Alan Moore  (V for vendetta, Watchmen),  Neil Gaiman  (Sandman ),  Frank Miller  (300 ,  Batman, Anno Uno) e altri ancora.  È inoltre autore di fumetti e di testi teatrali.

“Scrivere il cinema” è un progetto ideato da Leonardo Rizzi, organizzato e finanziato da APULIA FILM COMMISSION con risorse europee e rientra nell’attuazione degli interventi a titolarità regionale “Incremento dei flussi cine turistici tramite attività di promozione, comunicazione e attrazione troupe cinematografiche – 2014 – Promuovere Cinema (PRO.CINE)”, a valere sulle risorse FESR Azione 4.1.2.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights