venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceUn viaggio nel tempo venerdì 24 luglio al Castello

Un viaggio nel tempo venerdì 24 luglio al Castello

Un viaggio nel tempo venerdì 24 luglio al Castello 

Venerdì 24 luglio alle ore 20:00 è possibile partecipare alla visita guidata serale del Castello Carlo V di Lecce, a cura della Cooperativa Improvvisart e della Cooperativa Theutra.

I visitatori saranno accolti alle porte del castello da una guida/attore e, lungo il percorso di visita, incontreranno diversi personaggi in abiti d’epoca che condurranno i presenti alla scoperta delle bellezze del luogo, delle sue storie e degli aneddoti.

I 4 attori in abiti d’epoca accompagneranno i presenti lungo le sale e le torri medievali al piano superiore, interpretando i principali personaggi storici che lo hanno abitato nel corso dei secoli, per poi concludere la visita nei sotterranei del Castello, recentemente resi fruibili al pubblico.

Si realizzeranno delle vere e proprie incursioni teatrali che sorprenderanno i presenti e, grazie all’interazione possibile tra i partecipanti e gli attori stessi, porteranno a vivere l’esperienza della visita alla città in maniera attiva e partecipativa.

L’iniziativa è un’attività di “Edutainment”, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. Il valore aggiunto sta nel fatto che l’edutainment usa lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights