giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceUn nuovo Portale web per il Comune di Lecce

Un nuovo Portale web per il Comune di Lecce

Presentato questa mattina all’Open Space di Palazzo Carafa

Presentato questa mattina all’Open Space di Palazzo Carafa il nuovo portale web del Comune di Lecce. Un portale pensato con una logica di maggiore usabilità e comprensione e per una fruizione in mobilità, da tablet e smartphone, perfettamente integrato con tutti i social network.

Obiettivo principale della nuova piattaforma garantire a tutti gli utenti un utilizzo agevole dei contenuti informativi.

Tra le novità un’interfaccia grafica concepita nell’ottica evidenziata dalle “Linee guida di design per i servizi web della PA” realizzate da Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La nuova veste grafica è stata realizzata in funzione delle esigenze dei cittadini, dell’amministrazione e degli uffici comunali, seguendo le indicazioni di AgID e i principi di design che il web usabile e accessibile richiede.

Sia in fase di progettazione sia in fase di realizzazione, l’attenzione è stata focalizzata sull’architettura dell’informazione, ovvero sulla definizione della struttura in cui sono organizzati i contenuti, i processi e le funzionalità, dal punto di vista logico e semantico.

In funzione dell’approccio User Centric (centralità all’utente) si è ritenuto indispensabile prevedere una gamma di modalità di navigazione che permetta di soddisfare le differenti esperienze degli utenti:

  • Navigazione per aree tematiche ovvero per argomento;
  • Navigazione per target ovvero modellata in funzione della tipologia di utente;
  • Navigazione contestuale tra i contenuti e le pagine correlate;
  • Percorso Briciole di pane (breadcrumbs), Mappa del sito e Ricerca libera.
    Le “Briciole di pane” appaiono orizzontalmente nella parte superiore della pagina, al di sotto delle barre dei titoli e rappresentano un “filo di Arianna” composto da link, utili agli utenti per tornare alla pagina di navigazione di livello superiore.

Di conseguenza, la nuova alberatura del portale web dell’Ente è stata organizzata con le seguenti macro sezioni:

  • NEWS (Notizie e aggiornamenti dal Comune)
  • AREE TEMATICHE (Servizi erogati, News, Progetti e Link, suddivisi per etichette a tema)
  • L’AMMINISTRAZIONE (Settori e uffici, Sindaco, Giunta, Consiglio comunale, Commissioni, Ufficio stampa, ecc.)
  • VIVI LECCE (Calendario degli eventi e degli appuntamenti in città).

“Questo è un progetto che ho visto nascere da assessore all’Innovazione della passata

amministrazione – dichiara il vicesindaco e assessore all’Innovazione Alessandro Delli Noci – e che oggi mettiamo a disposizione della città. Si tratta di un portale che risponde ai requisiti per il design definiti per la Pubblica amministrazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Molte le novità, tra le più importanti una maggiore usabilità e una più immediata reperibilità e fruibilità di informazioni e servizi. L’architettura del sito è impostata per consentire ai cittadini di reperire in maniera veloce e semplice tutte le informazioni utili per risolvere problemi, conoscere dettagli su iniziative e monumenti o accedere ai servizi online. In questo primo mese saremo a disposizione di tutti coloro che vorranno fornirci indicazioni, idee, suggerimenti e modifiche. Obiettivo di questa amministrazione è quello di utilizzare questo strumento per interagire in maniera semplice e immediata con i cittadini, per fornire loro tutte le informazioni e le indicazioni di cui hanno bisogno in maniera efficiente. I servizi digitali non possono più rappresentare una opzione, ma strumenti indispensabili in grado di facilitare la vita dei cittadini attraverso un rapporto diretto e veloce con l’amministrazione”.

“La grande novità rispetto al passato – dichiara il dirigente al settore Sistemi Informativi Antonio Esposito – è che questo nuovo portale è stato scomposto in quattro sezioni: l’interfaccia di informazioni, il portale dell’albo pretorio, il portale dell’amministrazione trasparente che sarà a breve online – per cui ora esiste un redirect sul portale precedente – e il portale dei servizi digitali. Questo consente di snellire il portale stesso e creare sistemi indipendenti. Si tratta di un sito web responsive, un sito che si adatta quindi automaticamente al dispositivo che lo visualizza – smartphone, tablet, computer con diverse risoluzioni ecc – rimanendo sempre chiaro e facile da navigare, dunque un portale nuovo, espressamente orientato a utenti in mobilità”.

LA NUOVA ALBERATURA DEL PORTALE E LA RIORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

La riorganizzazione dell’alberatura del Comune di Lecce semplifica la navigazione e consente di raggiungere con maggiore rapidità e semplicità le pagine più ricercate dall’utenza.

L’architettura del nuovo portale va incontro alle esigenze di coloro che usano il sito web di una Pubblica Amministrazione principalmente per trovare informazioni, soluzioni a problemi, accedere ai servizi online. Di conseguenza, la nuova alberatura avvantaggia la reperibilità e la fruibilità di informazioni e servizi.

Con questa logica progettuale e organizzativa, centrata sulla persona, la navigazione è stata ripensata come uno strumento al servizio dell’utente: maggiore evidenza, quindi, a servizi comunali, progetti, news ed eventi che sono stati suddivisi, fin dalla home page, per “Aree tematiche”. Inoltre, la classificazione dei contenuti avviene anche per “Profilo utente”, permettendo un accesso mirato alle informazioni sulla base di specifici tipologie di utenti.

Il nuovo portale web istituzionale del Comune di Lecce è responsive, quindi fruibile in maniera ottimale anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone ed è stato progettato e realizzato rispettando i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.

Tali disposizioni, previste dalla legislazione italiana, sono allineate con le raccomandazioni di conformità WCAG 2.0 del W3C di livello AA.

 LA NUOVA HOME PAGE Header, area notizie in rilievo e menu

In alto a sinistra sono presenti: il logo della Regione Puglia (link al portale istituzionale regionale) e il logo del Comune di Lecce. Sulla destra il tasto per accedere ai servizi on line (link al portale “Area Vasta Lecce”). Sempre sulla destra, i pulsanti che collegano alle pagine social ufficiali dell’Ente (Facebook e Telegram della Polizia Locale). A ridosso il campo per effettuare una ricerca all’interno del sito per mezzo di parole chiave. In questa area sarà presente una notizia di apertura, con carattere di emergenza o particolarmente rilevante.

Le principali voci del portale (Home – Aree tematiche – L’amministrazione – Vivi Lecce – News – Albo pretorio) sono presenti in un menu a scomparsa (Burger Navigation Menu) che si apre cliccando in alto, alla sinistra del logo del Comune di Lecce. Cliccando sulla singola voce si apre la relativa area selezionata. Il clic sulla freccia consente di visualizzare, invece, le voci nel menu di secondo livello.

Meteo e area news in evidenza

Nel box fotografico, sono presenti i tasti per accedere ai principali canali del portale web (le aree tematiche, l’amministrazione e vivi Lecce). A ridosso le previsioni meteorologiche della giornata (a cura di 3BMeteo.com). A seguire è presente l’area delle news principali che consente di visualizzare cinque notizie in evidenza (un’etichetta consente di individuarne l’area tematica di riferimento).

Aree tematiche

La parte centrale della home page è dedicata alle “aree tematiche”. Cliccando su ciascuna di esse si accede alla pagina che raccoglie i servizi comunali e gli uffici che li erogano, i documenti, le news, i progetti e i link utili che riguardano l’area prescelta.

Telegram Polizia Locale

Lo spazio visualizza, recuperandoli in automatico, gli ultimi avvisi pubblicati sul canale Telegram gestito della Polizia Locale di Lecce (informazioni utili su blocchi stradali, rallentamenti del traffi­co, manifestazioni sindacali, cortei studenteschi, ma anche ordinanze, notizie utili e di servizio).

Le altre news

Nell’area dedicata alle altre news, sei box riconducono alle ultime news pubblicate. Il tasto “consulta l’archivio” riporta ad una pagina con tutte le notizie archiviate.

Dal portale Open Data

Nello spazio dedicato agli Open Data in home page sono visualizzati, in automatico, gli ultimi dataset pubblicati sul portale Open Data Lecce con i link diretti che riconducono al dato.

Utilità

Il box “Utilità” consente di collegare, direttamente con la home page, alcune sezioni utili al cittadino: alla pagina che raccoglie tutta la modulistica dei servizi erogati dal Comune suddivisa per settore, all’Ufficio relazioni con il pubblico, allo strumento “Contattaci in 1 clic” (area predisposta a recepire le problematiche e suggerimenti dei cittadini), all’elenco delle caselle di posta certificata dell’Ente, ai comunicati stampa, ai bandi di gara e ai concorsi pubblicati, alla pagina che comprende tutti i regolamenti del Comune suddivisi per settore, all’albo pretorio, ai servizi online, al portale Open Data e ai lavori del consiglio comunale.

Sondaggi e area feed facebook

Il banner “Sondaggi online” informa della presenza di un canale dedicato ai questionari: una pagina dove sono presenti tutti i sondaggi di customer satisfaction attivati dall’amministrazione comunale e compilabili online. A seguire uno spazio dedicato agli ultimi post pubblicati sulla pagina facebook u­fficiale del Comune di Lecce.

Mappe

L’area mappe consente di visualizzare, alternativamente, i punti sulla cartina relativi agli uffici comunali, alle postazioni con defibrillatore DAE e alle zone coperte dal wi-gratuito.

Vivi Lecce

All’interno della nuova sezione “Vivi Lecce” sono presenti tutti gli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Lecce, o che si svolgono nei contenitori comunali. Nella sezione è possibile reperire anche alcune info che riguardano l’accoglienza turistica.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights