giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceUn master formativo con Ippolito Chiarello per far nascere la Compagnia Liquilab

Un master formativo con Ippolito Chiarello per far nascere la Compagnia Liquilab

Arte, Turismo, Antropologia per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale

Una vera e propria Compagnia da costruire, composta da coraggiosi eroi lanciati alla conquista e alla diffusione di quei valori creativi utili a valorizzare e salvaguardare il patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio. E’ l’obiettivo del master di formazione professionale ideato e promosso da Liquilab che, attraverso la ricerca antropologica, l’arte e il turismo, vuole andare alla scoperta delle tradizioni dei luoghi, delle storie di vita nascoste nelle pieghe del quotidiano, dei riti, miti e leggende, dei canti e delle musiche che sono le radici e la ricchezza della nostra comunità per farne bagaglio culturale, artistico e turistico per i viaggiatori.

Il turismo e l’arte diventano così opportunità di occupazione per tutto l’anno, valorizzando le peculiarità di ciascuna stagione e per il recupero delle identità dei luoghi.

Direttore artistico è il regista e attore Ippolito Chiarello,

ippolito chiarello

affermato e amato artista pugliese ormai noto nel panorama internazionale grazie ai progetti che lo vedono protagonista, tra cui il Barbonaggio Teatrale, vero e proprio movimento teatrale candidato al premio Rete Critica 2014, che indaga la relazione tra il pubblico e l’artista. A Ippolito Chiarello si affiancano professionalità come quella di Ornella Ricchiuto, responsabile del progetto – sociologa; Eugenio Imbriani, docente di antropologia culturale – Università del Salento; Gianluca Metrangolo, responsabile marketing turistico; Giuseppe Ricchiuto, responsabile relazioni pubbliche e logiche di rete.

Il percorso formativo è indirizzato a venti partecipanti, attori, danzatori, musicisti, cantanti, creativi con esperienza che abbiano raggiunto la maggiore età entro il 6 dicembre 2015, tra i quali verranno scelti (in base a criteri di merito) i componenti della Compagnia Liquilab. Un gruppo stabile impegnato per l’intero anno solare con l’opportunità di mettere in pratica le singole doti creative di narratori, attori e artisti nell’ambito di itinerari turistici studiati da esperti. Itinerari che sono stati già costruiti con la finalità di dare valori ai luoghi e alle storie di vita che li hanno attraversati, raccolte in anni di ricerca professionale antropologica.

Liquilab è impegnata, infatti, a Tricase e nel Capo di Leuca da anni in attività antropologiche e artistiche di salvaguardia del patrimonio immateriale, nella ricerca e produzione di film documentari, video musicali, report, laboratori, eventi e spettacoli, ed è anche sede del Centro Visite Sud Salento, servizio finalizzato alla promozione dei beni culturali e turistici del sud Salento, dove si ha la possibilità di fruire delle risorse anche attraverso piattaforme tecnologiche.

Il master si terrà a Tricase e nel Capo di Leuca dal 7 al 13 dicembre 2015, per un totale di 42 ore. Per candidarsi è necessario inviare una domanda di partecipazione e una propria presentazione (non solo curriculum vitae ma anche un vero racconto di sé, idee, progetti, sogni, ambizioni, passioni) entro le 12.00 del 30 novembre 2015.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights