venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoUltimo weekend a Lecce con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti

Ultimo weekend a Lecce con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti

Ultimo weekend a Lecce con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti

Ultimo weekend con gli appuntamenti firmati da Fredy Franzutti per il Balletto del Sud ed inseriti nel calendario degli eventi estivi del Comune di Lecce, “Lecc’è 2016 Festival”.

Sabato 27 agosto, alle ore 21.30, al Teatro Romano (ingresso 15 euro, ridotto 10), il Balletto del Sud porterà in scena “Le Quattro Stagioni”, performance di teatro e danza in un atto con le coreografie di Fredy Franzutti su musica di Antonio Vivaldi e John Cage, ispirato alla poetica di Wystan Hugh Auden. Le scene sono di Isabella Ducrot, nota per le sue opere riprodotte su tessuti rari e di interesse storico.

Lo spettacolo, che rappresenta uno dei titoli più contemporanei del repertorio creato da Franzutti per la sua compagnia, è incentrato sulle stagioni, intese come mutamento climatico dell’anno solare, per riflettere sulle stagioni della vita dell’uomo, o meglio dei sentimenti umani, non dettate da mutamenti repentini scadenzati da giorni precisi del calendario, ma legate alla reazione emotiva dell’individuo collettivo agli eventi che accadono. Per sostenere la sua tesi, Franzutti lega fra loro i quadri danzati con le rime del poeta inglese Wystan Hugh Auden, interpretate dal noto attore Andrea Sirianni.

Alle musiche, rassicuranti e familiari, di Vivaldi si alternano, in contrasto, le melodie ritmate di Cage che ci portano alle esigenze dell’uomo moderno ed alle straordinarie potenzialità espressive di questa età dell’ansia chiamata contemporaneità.

Danzano i solisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Martina Minniti, Stefano Sacco, Federica Resta, Francesca Bruno, Alexander Yakovlev, Lucio Mautone, Francesca Raule, Ciro Iorio, Beatrice Bartolomei, Alice Leoncini, Luca Rimolo, Daniel Agudo Gallardo.

Lo spettacolo Le Quattro Stagioni ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, ottimo riscontro di pubblico e lodi dalla critica ed ha replicato, nel maggio 2016, nella stagione della Filarmonica Romana al Teatro Olimpico di Roma, gremito per l’occasione.

Domenica 28 agosto, alle ore 21.30, sempre al Teatro Romano (ingresso 15 euro, ridotto 10), il Balletto del Sud presenta il “Gran Galà della Danza”, uno spettacolo dedicato alla magia del balletto classico e alle più celebri pagine del suo repertorio.

Ne sono interpreti i solisti e i primi ballerini del Balletto del Sud, diretto dal 1995 da Fredy Franzutti, una compagine oggi considerata tra le più importanti della danza italiana, l’unica, nel nostro paese, in grado di affrontare l’impegno tecnico e le qualità espressive richieste dal genere narrativo nel balletto classico accademico.

Il programma presenta passi a due e assoli tratti dai grandi titoli del repertorio del balletto: “Don Quixote”, “Le Corsaire”, “Harlequinade”, “Esmeralda”, unitamente a “Romeo e Giulietta”, “Carmen”, “Cavalleria Rusticana”, su coreografia di Franzutti.

Luoghi e figure legati alla cultura e al folclore del Mediterraneo, evocazioni e momenti di musica e danza che rimandano direttamente alla Spagna, all’Italia, alla Grecia, alla Venezia del ‘700 e all’isola di Cipro, in un accattivante ventaglio di ritmi e melodie posti al servizio di personaggi resi immortali dalle creazioni coreografiche di ogni tempo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights