martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàUltima serata Festival dell'Inutile a Corigliano d'Otranto

Ultima serata Festival dell’Inutile a Corigliano d’Otranto

Domenica 3 giugno sulle terrazze e nelle sale Castello Volante di Corigliano d’Otranto, allestite e impreziosite dalle luci delle luminarie di MarianoLight, si conclude il Festival dell’Inutile, organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con CoreACore con il sostegno della Regione PugliaAlle 20.30 si apre con la presentazione del romanzo “Castigo di Dio” dello scrittore barese Marcello Introna (Mondadori) intervistato dall’insegnante Marcella Rizzo. È l’estate del 1943 a Bari, quando un uomo corrotto e malvagio che tutti chiamano “Amaro” decide di rapire la figlia dodicenne di un ricco proprietario terriero della provincia. Alle 21.30 L’italiano è una lingua inutile?” incontro con Rosario Coluccia, ordinario di Linguistica italiana e Accademico della Crusca. Nell’Università del Salento ha ricoperto vari incarichi istituzionali. Socio corrispondente dell’Accademia della Crusca dal 2003, nel 2011 è stato nominato Accademico ordinario, secondo pugliese dopo Nicola Zingarelli (nominato nel 1923). Dall’estate 2016 è titolare di una rubrica fissa domenicale intitolata «Parole al sole» sul «Nuovo Quotidiano di Puglia»: vi si trattano temi di linguistica, storia della lingua e filologia italiana. Finale con il monologo “Come preparare un attentato al piccolo principe e altri grandi classici” di e con l’autore satirico Adelmo Monachese, tra i fondatori del collettivo Lercio.it e attualmente collaboratore diCalciatoribrutti.comLibreriamo.it e Acidolattico.org.

Il Festival è sostenuto dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia finanziato dal Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” (Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche). Nei giorni del festival, tra l’altro, un gruppo di giornalisti e blogger seguiranno non solo gli appuntamenti serali ma avranno la possibilità, con un press tour, di conoscere alcune bellezze archeologiche, storiche, culturali, paesaggistiche e produttive del Salento. Tra i partecipanti, oltre agli ospiti del festival, Federico Mazzoleni e Federico Manzone (Graphic news), Simona Petricciuolo (freelance), Antonia Falcone (ProfessioneArcheologo.it),Marina Lo Blundo (archeologa e blogger), Stefania Berutti (memoriedalmediterraneo.com), Denise D’Angelilli (blogger e youtuber), Paolo Bondielli(MeditearraneoAntico). Durante il Festival, nelle sale del Castello, sarà allestito anche un Mercatino dell’inutile con artigianato artistico, libri, dischi, creazioni di riciclo creativo e altro.

Lunedì 4 giugno (dalle 10 alle 13), infine, nel Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, in collaborazione con SwapMuseum, si discuterà di “Strumenti e metodi per una corretta comunicazione culturale“. Il seminario – valido anche per i crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti – ospiterà le archeologhe e social media manager Giovina Caldarola, Marina Lo BlundoAstrid D’EreditàAntonia Falcone e altri ospiti che racconteranno la propria esperienza. Durante l’incontro si parlerà anche del volume ArcheoSocial, nato dall’esperienza di professioniste del patrimonio culturale. Il volume rappresenta la prima sintesi che definisce criteri e metodi per la corretta comunicazione online della disciplina archeologica. Una rassegna completa di suggerimenti d’uso per imparare a gestire al meglio le principali piattaforme social e formulare una strategia efficace di comunicazione con il pubblico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights