giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoTUTTO PRONTO PER LA MOSTRA DI ANDY WARHOL A LECCE

TUTTO PRONTO PER LA MOSTRA DI ANDY WARHOL A LECCE

TUTTO PRONTO PER LA MOSTRA DI ANDY WARHOL A LECCE

Fino al 30 novembre – e non più fino al 20 novembre – le sale del castello Carlo V ospitano la mostra Andy Warhol – Ladies vs Gentleman e gli scatti di Maria Mulas, con  72 opere di Andy Warhol e 12 fotografie di Maria Mulas, a cura di Lorenzo Madaro e Spirale Milano.

Nell’itinerario espositivo, strutturato in modo da offrire al pubblico la possibilità di ripercorrere e approfondire alcuni momenti salienti della vita e della carriera artistica di Andy Warhol (Pittsburgh 1928 – New York 1987). Tra questi il ciclo Ladies and Gentleman: dieci serigrafie del 1975 che ritraggono le drag queen afroamericane del club newyorkese The Gilden Grape, accompagnate dagli acetati dedicati alla serie, da polaroid e opere uniche su carta. Si prosegue con due significative sezioni che accolgono, rispettivamente, le immagini maschili e quelle femminili realizzate negli anni dal maestro della Pop Art americana (Marilyn, Mao e tanti altri), tra le quali trovano posto alcune tra le sue opere più note, entrate a far parte dell’immaginario collettivo della contemporaneità.

Affiancano il percorso principale una serie di ritratti dell’artista realizzati da Maria Mulas nel 1987: gli scatti della grande fotografa italiana (Manerba del Garda, Brescia, 1935), costituiscono una preziosa testimonianza dell’ultima uscita pubblica – in occasione della presentazione a Milano del progetto L’ultima cena, rivisitazione in chiave pop del celebre capolavoro leonardesco – di Andy Warhol, a un mese dalla sua morte.

Completa l’esposizione il video Factory Diaries, realizzato nel maggio 1982 da Andy Warhol e Peter Wise che, con un girato grezzo privo di regia, documenta un viaggio tra amici all’insegna dell’allegria, da New York a Cape Cod, nel Massachusetts.

L’evento espositivo, promosso e organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Cultura del Comune di Lecce, è prodotto da RTI Theutra, Oasimed e Novamusa.

In mostra, un catalogo con testi dei curatori e un’intervista a Maria Mulas.

È previsto un servizio di visite guidate.

Info: +39 0832 246517

castellocarlov@gmail.com

info@theutra.it

Gli orari del castello sono i seguenti:

tutti i giorni dalle 9 alle 20.30;

sabato e domenica l’apertura è alle 9.30.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights