giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoTUTTO PRONTO PER LA “MARATHON DEL SALENTO”, ORGANIZZATA DALLA MTB CASARANO

TUTTO PRONTO PER LA “MARATHON DEL SALENTO”, ORGANIZZATA DALLA MTB CASARANO

TUTTO PRONTO PER LA “MARATHON DEL SALENTO”, ORGANIZZATA DALLA MTB CASARANO

Nel Salento un appuntamento assolutamente imperdibile per gli amanti della mountain bike a stretto contatto con la natura in questo inizio di stagione è senza dubbio la Marathon del Salento domenica 2 aprile per la validità di seconda prova del Trofeo dei Parchi Naturali.

Con il Parco Naturale Litorale di Ugento a fare da prestigiosa cornice alla sesta edizione, per gli organizzatori c’è ancora la voglia di misurarsi e di fare bene nell’edizione del decennale dalla nascita del sodalizio Mtb Casarano, nato dalla volontà di quattro amici amanti della mountain bike con l’intento di creare un gruppo di bikers quando nel Salento e in Puglia erano davvero in pochi a credere e praticare questo tipo di sport.

La passione del gruppo, l’organizzazione dei primi eventi, le prime gare e i grandi risultati, hanno coinvolto sempre più persone, arrivando ad avere circa 100 soci tesserati, un florido settore giovanile e un Team di atleti presenti a tutte delle gare più importanti e blasonate d’Italia, facendo conoscere il nome dell’associazione e portandola a punto di riferimento della mountain bike nel Salento e in Puglia.

L’obiettivo primario è quello di promuovere lo sport, i valori educativi e formativi nei giovani cercando di coinvolgerli in un gruppo, insegnando loro i valori del rispetto, della lealtà, spronandoli al raggiungimento di obiettivi che potessero permettere loro di ottenere soddisfazioni personali divertendosi e giocando. Le attività svolte sono indirizzate a tutte le età e sono: insegnamento della disciplina, escursioni, partecipazioni a gare ed eventi sportivi, organizzazione gare, in generale promuove l’attività sportiva da praticare all’aria aperta, la conoscenza e il rispetto del territorio e dell’ambiente.

Nel 2010 la Mtb Casarano ha iniziato con impegno e dedizione il progetto «Giovanissimi» costituendo un gruppo di bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni e portandoli a partecipare a diverse manifestazioni sportive ottenendo buoni risultati.

Da allora il settore è diventato uno dei punti di forza dell’associazione che, con le categorie esordienti e allievi, ha ottenuto diverse convocazioni ai campionati italiani con la rappresentativa regionale della Puglia.

Nel primo anno sono state organizzate gare di cross country e ciclocross sia come campionato regionale e provinciale delle categorie master che come campionato regionale e provinciale delle categorie giovanissimi riscuotendo un gran successo.

Il 2012 è stato l’anno della svolta con la decisione di alzare il livello ed entrare nel mondo delle granfondo off-road in uno dei più importanti circuiti di Mtb d’Italia: il Trofeo dei Parchi Naturali che raccoglie tutte le regioni del Centro-Sud Italia e la Marathon del Salento è cresciuta nei numeri e nella qualità in poco tempo.

Per chi sceglie la marathon di 72 chilometri e la granfondo di 40 chilometri, la quota di iscrizione in vigore è di 25 euro entro il 28 febbraio, 30 euro entro il 30 marzo, 35 euro in loco il giorno della gara prima della partenza e con 5 euro di sconto per i soci del Bici Club Italiano.

Alle quote indicate vanno aggiunte 3 euro per il noleggio chip da pagare in loco al ritiro del numero di gara senza ulteriore cauzione.

La quota di iscrizione prevede il pacco gara per i primi 1000 iscritti (contributo di 10 euro solo per gli agonisti che ne fanno richiesta), rifornimento in gara, pasta party (per gli accompagnatori il contributo pranzo di 5 euro) assistenza medica e tecnica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights