giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoTUTTO PRONTO PER IL WORLD DANCE FESTIVAL: ATTESI 7000 BALLERINI

TUTTO PRONTO PER IL WORLD DANCE FESTIVAL: ATTESI 7000 BALLERINI

Le stelle della danza ospiti del World Dance Festival in programma a Lecce dal 10 al 18 marzo per 5 giornate di competizioni, formazione e incontri tra aspiranti ballerini e professionisti del settore. Sono 7000 i danzatori provenienti da ogni parte del mondo iscritti alle gare nazionali e internazionali delle diverse discipline: danza moderna, danza classica, danza contemporanea, hip hop, video dance, break dance, danze orientali, team dance e fitness dance. Nel prestigioso parterre di giurati ci saranno Mauro Bigonzetti della Scuola di Firenze già Direttore del Corpo di Ballo del Teatro La Scala, il coreografo de La Notte della Taranta Luciano Maria Cannito, il direttore del Balletto del Sud Fredy Franzutti. Direttamente da Ballando con Le Stelle, arriveranno Carolyn Smith, Simone De Pasquale, Samuel Peron e dal talent Amici, Garrison Rochelle e ancora i grandi nomi della danza internazionale: Michael Stylianos (Inghilterra), Bianca Scheiber Orschit (Germania), Peter Townsend (Olanda), Jurij Betagelj (Slovenia), Richard Gleave Mbo (Inghilterra), Kenny Welsh (Inghilterra), John Wood (Inghilterra), Sara Nora Kresteva (Bulgaria), Byron (Francia), Evelina Papazova (Bulgaria), Hanna Kartunnen (Finlandia), Terry Martinez (Cuba) Kymberly Taylor (Inghilterra), Godfrey Gatt (Malta) e dall’Italia Jerry e Denise Abrate, Luana Fanni, Alessia Betti, Morena Colagreco, Alessia Manfredini, Alessandra Bucciarelli, Veronica Pepe, Rada, Patrizia Pin, Mary Style.

Un successo che si rinnova ogni anno per l’evento interamente dedicato alla danza, organizzato dall’Associazione salentina Unione Danza e che accende i riflettori sulle diverse discipline della danza contemporanea concentrando in un’unica rassegna tutte le aspettative dei giovani esponenti della scena coreutica. “Saranno cinque giorni di intensa attività per i partecipanti ma anche una bella occasione di confronto tra i protagonisti della danza mondiale, spiega il patron e ideatore della manifestazione Pierluigi Petracca, Presidente dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo. Il numero degli iscritti cresce ogni anno e testimonia l’interesse dei giovani verso l’attività coreutica. Nella ottava edizione punteremo alla formazione. Il World Dance Festival non ospiterà solo le competizioni per i campionati nazionali e internazionali delle varie discipline ma sarà l’occasione per molti iscritti di partecipare a stage e tirocini che permettono di mettere in pratica le proprie conoscenze, acquisire crediti formativi, e fare un’esperienza unica con i grandi protagonisti della danza”.

Si parte il 10 e 11 marzo con il Concorso Internazionale Danza. Le giurie saranno presiedute dal presidente onorario di ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) Giovanni Nicoli. I super ospiti Mauro Bigonzetti, Luciano Maria Cannito, Fredy Franzutti, Carolyn Smith, Simone De Pasquale, Samuel Peron e Garrison Rochelle parteciperanno al Gran Galà WDF 2018 in programma il 16 marzo.

PROGRAMMA COMPETIZIONI

  • 10 e 11 marzo 2018

Concorso Internazionale Danza per le seguenti Discipline Accademiche:

Danza Classica, Danza Moderna e Moder Jazz  – Danza Contemporanea – Hip Hop – Video Dance -Break Dance – Fitness Dance – Coeregraphic Dance – Danze Orientali

Età dei partecipanti:

Da 4 a 30 anni

Sezioni:

Assolo – Duo- Gruppo

  • 16 marzo 2018

Competizione Internazionale di coppie Pro-AM

Pro-Am è la nuova concezione di insegnamento, dove l’allievo o l’allieva impara a ballare, e si presenta  alle competizioni o agli spettacoli, direttamente con il proprio insegnante.

Quanto già  avviene nel format televisivo di Ballando con le Stelle di Milly Carlucci.

L’organizzazione del WDF ha voluto inserire nell’edizione 2018 questa novità, in  accordo con Twist Entertainment di Simone Di Pasquale, ideatore della figura professionale del Personal Dancer, programma di studio sviluppato gia in molte località italiane.

  • 17 marzo 2018

Competizione Nazionale  Coppie Amatori e Professionisti

Giornata dedicata agli amatori e ai professionisti di tutte le discipline del ballo di coppia a livello nazionale seguendo il Regolamento dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo: Danze Standard – Danze Latino Americane – Liscio Unificato Ballo da Sala  – Danze Argentine

  • 18 marzo 2018

Competizione Internazionale Coppie Amatori e Professionisti

Giornata dedicata agli amatori e ai professionisti di tutte le discipline del ballo di coppia a livello internazionale seguendo le regole del World Dance Council (organizzazione mondiale del ballo): Danze Standard – Danze Latino Americane – Danze Caraibiche e Angolane

PROGRAMMA STAGE FORMATIVI

  • 10 marzo  2018

Stage Hip Hop  con Veronica Pepe

Stage Danza Contemporanea con Mauro Bigonzetti

Stage Danze Orientali – Tribal Fusion con Patrizia Pin

Stage Danze Orientali  con Evelina Papazova

  • 11 marzo 2018

Stage Danze Orientali – Tribal Fusion con Patrizia Pin

Stage Danze Orientali  con Evelina Papazova

  • 17 marzo 2018

Stage Internazionale Standard e Latini

Con insegnanti che nella loro carriera vantano titoli a livello mondiale e finalisti nelle maggiori competizioni internazionali: Michael Stylianos, Bianca Sheiber Orshit, Jerry and Denise abrate, Petre Townsend, Jurij Betagelj, Richard Gleave MBO, Alessia Betti, Kenny Welsh, Morena Colagreco, Alessia Manfredini, John Wood.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights