giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & Feste"TRIOTI" - 6-7-8 Agosto, CURSI

“TRIOTI” – 6-7-8 Agosto, CURSI

“TRIOTI”  –  6-7-8 Agosto, CURSI

Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 agosto 2016 si svolgerà nel comune di Cursi la settima edizione dell’eventoTRIOTI – Gustose tradizioni della civiltà contadina”.

Dopo lo strepitoso successo delle scorse edizioni, l’evento torna con tante novità deliziando all’insegna del gusto, della musica e dell’artigianato locale.

La manifestazione è organizzata dal “Comitato TRIOTI” ed ha il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Cursi, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di Coldiretti e di APROL Lecce.

Questo singolare e gradito evento, giunto alla sua settima edizione, prende il nome da quello che fu il più antico insediamento urbano del paese. L’idea nasce dall’intento di recuperare e valorizzare dei piatti della tradizione contadina salentina di un tempo. Insieme ai piatti rivivranno i luoghi che hanno fatto la storia di Cursi: saranno riaperte le corti e i forni, insieme ai vecchi frantoi e alle chiesette del centro storico.

Il percorso enogastronomico coinvolgerà tre luoghi fondamentali del centro storico del paese, che rappresentano storicamente i tre luoghi intorno ai quali si è sviluppato nei secoli il centro urbano (Piazza Pio XII, Largo Convento e Corte de Baronis), e si snoderà lungo i vicoli antichi che fanno da collegamento. Vi saranno ospitati gli stand gastronomici e sarà al centro la cultura, dalla pizzica alle rappresentazioni popolari, agli artisti di strada, sempre nel solco del recupero delle antiche tradizioni.

FullSizeRender (1) (1)

Protagonista gastronomica dell’evento sarà la ormai celebre Tajeddha, servita in una deliziosa cocottina di terracotta, appena sfornata dai forni in pietra delle corti del centro storico, che i nostri ospiti potranno portare a casa. Alla tajieddha saranno affiancate pietanze gustosissime e rinomate come Piselli e morsi fritti, Fave e cicorie; vi saranno inoltre degli ulteriori piatti tipici di accompagnamento, dalla carne alla brace di vario genere alle squisite fritture tipiche salentine, dai pezzetti di cavallo alle friselle con pomodori e caponata e tanto altro. La splendida cornice di Palazzo De Donno, in Piazza Pio XII, ospiterà in maniera esclusiva una trattoria con posti a sedere, ai cui ospiti verrà servito un ricco menù tipico. Lo chef Donato Episcopo, sempre attento alla tradizione culinaria locale curerà, professionalmente come sempre, la realizzazione di tutti i piatti, affinché qualità e gusto non vengano mai meno.

Il ritmo travolgente della musica accompagnerà il visitatore lungo tutto il percorso ed ogni piazza risponderà simultaneamente alle diverse esigenze musicali, rendendosi espressione di generi e stili eterogenei: dal ritmo vivace e allegro dei Nessuna Pretesa e dei Rewind, alla musica popolare e pizzica salentina di Antonio Amato, Mute Terre, Ariacorte e Kardiamundi, al sound della musica Jazz&Blues nello scenario della caratteristica Corte “Barone de Baronis” con Dionisia Cassiano Trio,Simone Stefanizzi Trio e Martin Jacobsen Quartet.

Nell’evento, un importante spazio promozionale verrà dedicato alla rassegna “Territori di Pietra” e agli operatori della pietra leccese, parte vitale della storia e dell’economia cursiata, che potranno esporre le loro ultime creazioni, in un contesto che unisce tradizione e innovazione. Nel suggestivo scenario del frantoio ipogeo potranno inoltre ammirarsi alcune opere degli architetti Steven Holl e Alvaro Siza, realizzate dalle aziende del settore pietra di Cursi. Ed ancora molte aziende esporranno e presenteranno all’interno di appositi stand i propri prodotti dell’artigianato locale.

Nel rispetto delle tradizioni contadine, che sono le radici della nostra manifestazione, TRIOTI vuole essere ambasciatore per la promozione, tutela e valorizzazione dell’olio di oliva di qualità del Salento. Abbiamo infatti riservato uno spazio di primo piano ad APROL Lecce, che sarà presente con i propri stand informativi e di degustazione.

All’interno del percorso enogastronomico sarà presente anche COLDIRETTI Lecce con i suoi stand. Vendita diretta, filiera corta sono espressioni della filosofia che anima Coldiretti e che trova la sua massima espressione nella FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA. Lo scopo della Fondazione è proprio quello di valorizzare l’identità dei nostri territori, del nostro “stile di vita”, garantire certezza sulla qualità, l’origine e la salubrità di ciò che mangiamo, promuovere leggi a tutela dei cittadini-consumatori; favorire la diffusione di una cultura dei consumi legati alle nostre campagne e alla diffusione di una “rete”  informativa capillare su cibo, produzione, prezzi, educazione alimentare ed ambientale. Pertanto Trioti, anche quest’anno, si impegna ad utilizzare solo prodotti a KM 0.

Tale manifestazione si pone quindi l’obiettivo di aprire a tutti i visitatori una finestra sulla identità musicale, artistica ed enogastronomica del territorio, di promuovere le tradizioni locali, offrendo al tempo stesso un viaggio unico nella semplicità, nella genuinità e nel calore umano della nostra gente. Essa si inserisce in una strategia di marketing territoriale finalizzata a far conoscere la cittadina di Cursi e tutto il Salento al di fuori dei suoi confini.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights