martedì, Aprile 23, 2024
HomeNotizie dal MondoTREVISI: “LA PUGLIA DEVE PUNTARE PER PRIMA SULLA GREEN ECONOMY”

TREVISI: “LA PUGLIA DEVE PUNTARE PER PRIMA SULLA GREEN ECONOMY”

TREVISI: “LA PUGLIA NON PERDA L’OCCASIONE DI DIVENTARE LA PRIMA REGIONE IN ITALIA CHE PUNTA SULLA GREEN ECONOMY”

Pochi giorni fa a Parigi si è tenuto a Parigi il Climate Finance Day, durante il quale la Francia si è dimostrata pronta a puntare tutto sulle energie rinnovabili e si è dichiarata contraria a concedere ulteriori autorizzazioni per l’estrazione di idrocarburi. Svedesi e norvegesi hanno fatto altrettanto. Presenti alle tavole rotonde grandi banche e compagnie di assicurazione che hanno promesso grossi investimenti in green project.

“Questa notizia dimostra – afferma il consigliere cinquestelle Antonio Trevisi – che l’Italia sta percorrendo la strada sbagliata e ciò che propone il M5S rappresenta la soluzione. Una soluzione che, purtroppo, sembra essere troppo innovativa per molti esponenti politici che o non riescono a comprenderla o fingono di non comprenderla per favorire l’interesse privato di qualcuno a scapito dell’interesse dei cittadini”.

Durante il convegno il segretario delle Nazioni Unite Patricia Espinosa ha invitato tutte le nazioni ad un forte impegno nella lotta ai cambiamenti climatici: “Gli unici assenti ad un evento così importante – incalza Trevisi – erano i rappresentanti governativi dell’Italia, un Paese che sta facendo solo gli interessi di lobby e multinazionali che non vogliono perdere il privilegio di vendere energia in forma centralizzata per fare palate di denaro sulle bollette dei cittadini. La Puglia non deve limitarsi a dire ‘No al carbone’, ma deve dire un deciso ‘No’ a quel carbonio presente nel gas e causa dei cambiamenti climatici. Non possiamo perdere l’occasione di diventare la prima regione in Italia che punta tutto sulla generazione distribuita e sulla green economy. I cambiamenti climatici e le morti per inquinamento non ci consentono nessuna esitazione e l’auspicio – conclude – è che nel Bilancio regionale che verrà discusso tra pochi giorni in Consiglio vengano stanziate somme importanti da destinare ad efficienza energetica e fonti rinnovabili, in modo da consentire la reale attuazione di una politica energetica regionale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights