venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCuriositàTREPUZZI: LAVORI SULLA 7 TER PRECISAZIONE URGENTE GABELLONE.

TREPUZZI: LAVORI SULLA 7 TER PRECISAZIONE URGENTE GABELLONE.

Il Presidente della Provincia Antonio Gabellone risponde alla polemica innescatasi in merito al taglio degli alberi di ulivo per la costruzione di una rotatoria lungo la SS 7 Ter, in agro di Trepuzzi.

Antonio-Gabellone - 1La Provincia fa presente che sta operando in linea con le prescrizioni imposte in merito dalla Regione Puglia che ha emesso il Decreto di espianto degli ulivi ricadenti nell’area interessata dai lavori, in data 19 marzo 2015, n. 21365.

Trattandosi di alberi ricadenti nella zona a rischio di propagazione dell’epidemia di Xylella, la Provincia ha avviato le procedure imposte dal Decreto Regionale, secondo quanto previsto dalle linee guida appositamente emesse dal Commissario delegato (Ordinanza n. 2 del 26 marzo 2015).

E’ bene sottolineare che il Decreto Regionale non contempera la possibilità di reimpianto, diversamente da quanto argomentato dal Comune di Trepuzzi.

Si rammenta che l’intervento della Provincia, finanziato con fondi regionali destinati all’incremento della sicurezza stradale, mira alla risoluzione di un annoso problema e prevede di raccordare con un’unica intersezione la SS 7 Ter con le direttrici provinciali per Trepuzzi e per Novoli, per diminuire pericolosità stradale e prevenire le incidentalità.

Il progetto dell’intervento è stato redatto in linea con le norme tecniche sulla progettazione stradale e il dimensionamento della rotatoria è avvenuto sulla base dei consistenti flussi veicolari che interessano la SS 7 Ter, che rappresenta una delle arterie più trafficate di tutta la Provincia di Lecce.

ANTONIO GABELLONE

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights