mercoledì, Aprile 24, 2024
Home“Tre storie per non dimenticare”, il racconto della Shoah tra cinema e...
Array

“Tre storie per non dimenticare”, il racconto della Shoah tra cinema e filosofia

Nell’ambito del Mese della Memoria e in occasione dell’80° anniversario delle leggi razziali fasciste (1938-2018) , la Biblioteca Comunale di Salve, con sede in Palazzo Carida – Ramirez, propone alla comunità dei suoi utenti l’iniziativa: “Tre storie per non dimenticare”. Racconto della Shoah tra Cinema e Filosofia.
L’evento si articola in tre incontri di approfondimento e riflessione sul tema dell’Olocausto, nei giorni 20, 27 e 29 gennaio.

I primi due appuntamenti avranno luogo di sabato mattina, a partire dalle ore 10.30 e consisteranno nella videoproiezione di due film dedicati.
Sabato 20 gennaio, ore 10.30: videoproiezione del film “Train de vie” .
Sabato 27 gennaio, ore 10.30: videoproiezione del film “Storia di una ladra di libri”.
Per la visione dei film l’ingresso è libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione.

L’ultimo appuntamento, lunedì 29 gennaio, avrà inizio alle ore 17.30 e sarà una lectio magistralis del Prof. Mario Castellana (Università del Salento).
La lectio, promossa e organizzata congiuntamente dalle biblioteche comunali di Salve e Patù, prenderà spunto dal testo Hélène Metzger “La scienza, l’appello alla religione e la volontà” (Pensa Multimedia 2014), curato dallo stesso Castellana. La filosofa della scienza Hélène Metzger, di origine ebraica, perse la vita ad Auschwitz nel marzo 1944, all’età di 55 anni.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca Comunale di Salve, Imago Cooperativa e Comune di Salve.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights