giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoTrani,individuato percorso

Trani,individuato percorso

TRANI. SANTORSOLA: “INDIVIDUATO PERCORSO, REGIONE VIGILERA’ SU PROGRAMMA”

 “Nei giorni scorsi abbiamo convocato tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella gestione della problematica relativa all’impianto di RSU di Trani per fare un punto della situazione e chiarire il percorso. Mi preme sottolineare lo spirito collaborativo mostrato nell’incontro dal Sindaco Bottaro e dall’assessore Di Gregorio, oltre che dei vertici dell’attuale gestione dell’impianto, un approccio che certamente gioverà ad una soluzione efficace”. Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, Domenico Santorsola, sul lavoro svolto in occasione del tavolo tecnico sul tema.

“Ferme restando le procedure per l’avvio della caratterizzazione, propedeutica alla bonifica del sito che vanno avanti, abbiamo fatto il punto su due temi importanti sia sul piano tutela ambientale sia sulle ricadute finanziare relative alla gestione: la messa in sicurezza di emergenza del sito e la successiva chiusura dei lotti utilizzati sino ad ora. Anche su queste due problematiche – prosegue Santorsola – abbiamo definito un percorso per il quale ciascun ente coinvolto ha dichiarato la propria disponibilità ad attivarsi. Dal canto nostro, come Regione, appena formalizzatoci da gestore e comune il cronoprogramma richiesto, forniremo il necessario supporto tecnico e vigileremo sul rispetto dei tempi e degli impegni assunti, adottando eventualmente i poteri sostitutivi in caso di inadempienze”.

 “Quello degli impianti interessati da criticità ambientali è un tema che abbiamo a cuore e che vogliamo dirimere con celerità ed efficacia, attraverso un coinvolgimento dei territori in una visione strategica comune”, conclude Santorsola.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights