Torna il sole con l’anticiclone, temperature bollenti nel weekend

0
148

Il transito di una debole perturbazione atlantica ha lasciato in eredità correnti più fresche che hanno avuto il merito di porre fine all’ondata di caldo scacciando via afa e umidità. L’immediata rimonta dell’anticiclone, però, garantisce subito il ritorno a condizioni di grande stabilità.

Sulle nostre regioni sarà infatti una giornata soleggiata praticamente ovunque con temperature stazionarie o in lieve aumento ma comunque nella media stagionale. Grande protagonista il vento di maestrale che soffierà con raffiche fino a 40-50 km/h.

Un richiamo di aria calda raggiungerà il Sud Italia e la Puglia nella prima parte del weekend. Si tratterà di una scaldata veloce, generata da un richiamo prefrontale che anticiperà l’arrivo di aria più fresca e instabile sul resto d’Italia, in movimento verso la nostra regione tra domenica e lunedì.

Il tempo sarà inizialmente stabile e soleggiato, mentre domenica e lunedì nubi irregolari transiteranno sui nostri cieli; possibilità di qualche rovescio o temporale nelle ore centrali e nella notte su lunedì.

Il vento sarà moderato da S o SE, con locali rinforzi, ma tenderà a lasciare posto a correnti più occidentali.

Temperature in deciso aumento sabato, con punte sui +35°C, o oltre, sulle zone interne centro-orientali; deciso calo termico nei giorni seguenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.