giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoTerremoto nella notte in centro Italia

Terremoto nella notte in centro Italia

Le scosse hanno interessato le province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia. Ci sarebbero “almeno 12 morti”

I centri più danneggiati sarebbero Amatrice e Accumoli.

Una scossa di magnitudo 6.0 è stata registrata alle ore 3,36, seguita da molte altre tra cui due, le più forti, di magnitudo 5.1 e 5.4 circa un’ora più tardi, secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Scossa terremoto 24 agosto 2016

Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi  ha detto: “Ad Amatrice la situazione è tragica perchè tre quarti di paese non c’è più. Voglio ringraziare le istituzioni, la macchina si è attivata immediatamente malgrado siamo a agosto. In questo momento a amatrice ci sono tante persone, siamo nel clou, è un paese che vive di turismo. Dobbiamo cercare di tenere i nervi saldi, la testa sulle spalle.”

Terremoto-amatrice

Terremoto Rieti 2016

Secondo fonti ospedaliere, ad Amatrice (Rieti) si contano 5 vittime e 3 ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).

Ci sarebbero invece “almeno sei morti” ad Accumoli, una delle località vicine all’epicentro del terremoto che ha colpito nella notte il centro Italia.

“Una vittima è sicura e ce ne sarebbero altre 5, tra le quali anche dei bambini”, ha detto il sindaco Stefano Petrucci.

“Purtroppo il numero delle persone che mancano all’appello è molto più alto. Stiamo verificando in tutte le 17 frazioni di Accumuli, ma non è facile perchè i cellulari non funzionano bene”, conclude Petrucci.

Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente “Sto rivedendo le scene di sette anni fa. L’Aquila e Amatrice sono legate da sempre, Amatrice è irriconoscibile, è crollato il centro storico e la prima cosa da fare è riaprire il corso. È una tragedia come quella dell’Aquila”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights