giovedì, Aprile 18, 2024

TERRAMIA

TERRAMIA, IN USCITA IL NUOVO ALBUM DA SOLISTA DE LU PROFESSORE

Oggi, lunedì 29 giugno esce “TerraMia” (Elianto / Made in Etaly) il nuovo album da solista di Treble Lu Professore dei Sud Sound System, prodotto con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD 2015 (REGIONE PUGLIA – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro).

Lo stesso giorno esce inoltre il videoclip del primo singolo omonimo diretto da Walter Stomeo e prodotto da Folklore.  Il disco, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è il secondo album da solista di Treble, dopo l’esperienza con il gruppo salentino Sud Sound System (di cui è stato fondatore e componente attivo dal 1989 fino al 2005) ed è interamente dedicato alla sua terra d’origine, il Salento e la Puglia più in generale, che attualmente vive drammatiche vicende legate alla difesa del territorio e delle sue risorse paesaggistiche e culturali.

“Traendo ispirazione dalla musica d’autore italiana, in particolare da Pino Daniele e Domenico Modugno, colonne maestre e fonti di ispirazione per me” – racconta l’artista – “ho provato a svincolarmi dagli stretti canoni del reggae che ha segnato per vent’anni le mie composizioni, portando invece  elementi  musicali di riflessione sulla necessità  e possibilità di stimolare con originalità la crescita di una nuova canzone d’autore pugliese”.

L’album contiene tredici tracce e vede la partecipazione di giovani talentuosi musicisti pugliesi. Tra le canzoni contenute nel cd vi è una solare reinterpretazione di “La Sveglietta” di Modugno, nella versione in dialetto salentino registrata dal Maestro Mimmo nel 1952. Questa la tracklist: I Padroni (con Dani Silk), L’arte è l’unica, Nulla, La sveglietta, Vampiri e parassiti (con Rocky), Dolceamara  (con Dani Silk), Addhru sta bae, Terra mia (con Rocky), La resa dei conti (con GSQ , Rocky e Dani Silk), Respiro, Aria, Parole inutili (con Dani Silk), Ora so (con Dani Silk).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights