venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteTERRA. Identità luogo materia

TERRA. Identità luogo materia

Visita guidata straordinaria con il curatore, L’evento si chiuderà al tramonto con un rinfresco d’autore

Una visita guidata speciale a Grottaglie (TA) per la mostra “TERRA. Identità luogo materia”.

Domenica 23 settembre, alle 18.30 nell’ex Convento dei Cappuccini, sarà proprio Antonio Vestita che, insieme ad Enrico Meo ha curato l’allestimento della mostra, a raccontare la bellezza della grande esposizione internazionale.

Grottaglie (TA). Mostra della Ceramica 2018 – XXV Concorso di Ceramica Mediterranea. “TERRA Identità Luogo Materia”

Si tratta di una visita non solo guidata ma piuttosto “dialogata”, la cui peculiarità sarà quella di essere accompagnati direttamente dal curatore, che, oltre a illustrare la mostra, racconterà al pubblico la genesi del progetto, le scelte di allestimento, i piccoli segreti che si celano nelle 45 opere provenienti da tutto il mondo.

L’evento si chiuderà al tramonto con un rinfresco d’autore in collaborazione con la Pasticceria Bernardi di Grottaglie.

Per partecipare all’evento, organizzato da Sistema Museo, è necessario acquistare il biglietto d’ingresso alla mostra ed è consigliata la prenotazione (0995623866 – grottaglie@sistemamuseo.it).

Grottaglie (TA). Mostra della Ceramica 2018 – XXV Concorso di Ceramica Mediterranea. “TERRA Identità Luogo Materia”

Inoltre, sabato 22 e domenica 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), il Museo della Ceramica di Grottaglie – sito nel Castello Episcopio – aderisce all’iniziativa proponendo visite guidate gratuite dal titolo “Tradizioni d’argilla”. Attività per raccontare e condividere la storia della sua terra attraverso oggetti che hanno caratterizzato la quotidianità del lavoro e della festa nella tradizione locale.

Le visite guidate sono curate da Sistema Museo. I turisti interessati possono acquistare un biglietto cumulativo con visita la mattina al Museo della Ceramica e il pomeriggio visita alla Mostra della Ceramica .(Per informazioni 099- 5623866)

L’esposizione “TERRA identità, luogo, materia” – promossa dal Comune di Grottaglie in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio – rende omaggio all’artigianato ceramico, quale elemento essenziale della storia identitaria della città di Grottaglie che da secoli riesce a trasformare la terra in opere d’arte.

La Mostra della Ceramica è inserita nella programmazione progettuale triennale del Comune di Grottaglie dal titolo ‘Acqua e Terra”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights