venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteTeknè per un Salento più bello

Teknè per un Salento più bello

 Teknè processi di contestualizzazione dell’arte urbana

PREMIO CITTÀ DI CALIMERA

X EDIZIONE

 Sabato 13 settembre 2014, ore 20.30 Piazza del Sole – Calimera (Le)

 Teknè per un Salento più bello

2005 – 2014, un percorso lungo e ricco di novità quello di Teknè, nato dalla volontà di alcuni giovani amministratori come atto di ribellione culturale agli errori delle pubbliche amministrazioni.

Teknè, processi di contestualizzazione dell’arte urbana è un antidoto al brutto, è formazione costante per il miglioramento e l’elevazione della quota estetica dell’architettura urbana, è buona politica.

Siamo alla decima edizione, presentata oggi a Lecce a casa Eutopia, dal presidente dell’Osservatorio Urbanistico Tekné Giuseppe Schiavone, dal direttore dell’O.U.T. Luigi Mazzei e dall’assessore ai Lavori pubblici di Calimera Gaetano Coppone.

Il noto critico d’arte, Toti Carpentieri, come sempre sin dall’istituzione del premio alla contestualizzazione urbanistica nel Salento, farà parte della giuria chiamata a scegliere l’opera pubblica che si aggiudicherà l’ambito riconoscimento.

Sono stati resi noti alla stampa i nomi dei comuni del Salento ammessi alla finale dell’edizione 2014. Al concorso di Tekné che riconosce e premia l’opera pubblica più confacente ai canoni estetici e di contestualizzazione urbana partecipano ormai quasi 90 comuni, praticamente l’intera platea dei comuni della provincia di Lecce.

I comuni finalisti di quest’anno sono:

Aradeo, con i lavori di rigenerazione urbana di parte del centro storico

Caprarica di Lecce, con i lavori di realizzazione del parco La serra, e valorizzazione del bosco comunale

Guagnano, con i lavori di rigenerazione urbana del centro storico di Guagnano e della frazione di Villa Baldassarri

Maglie, con i lavori di recupero di un frantoio ipogeo in via Foggiari e valorizzazione del contesto circostante nella zona più antica del paese

Montesano salentino, con lo spazio che ospita il monumento alla gentilezza ideato e realizzato dagli studenti della scuola primaria del paese

Otranto, con i lavori di consolidamento e valorizzazione del costone roccioso della Madonna dell’Alto Mare

Poggiardo, con i lavori di valorizzazione e riqualificazione urbana di parte del centro storico, fra Piazza Regina Margherita, Via Borgo e via di Mezzo

Specchia, con il progetto di valorizzazione e fruizione dell’area SIC – Bosco di Cardigliano di Sopra

E ancora Monteroni di Lecce e Morciano di Leuca con due opere finaliste nella scorsa edizione del premio, rispettivamente a Monteroni il parcheggio pubblico del centro storico nei pressi di Piazza Falconieri e a Morciano i lavori di rigenerazione urbana nella frazione di Barbarano del Capo nella zona di Leuca piccola.

Durante la serata di spettacolo e intrattenimento, organizzata fina dalla prima edizione da Korema Comunicazioni di Lecce e in programma sabato 13 settembre in piazza del Sole a Calimera a partire dalle 20, 30 saranno consegnati anche i premi Città di Calimera nelle sezioni Sport, Giovani emergenti, Grecìa salentina, e Cultura rispettivamente a Cristian Bergamo, Laura Cretì, Antonio Bruno e Tonia Tommasi.

Il premio speciale della Giuria andrà a Torquato Parisi, imprenditore nel ramo delle luminarie che per l’occasione donerà al comune di Calimera un arco illuminato di 16 metri.

Durante lo spettacolo sarà esposta una scultura del grande architetto portoghese Alvaro Siza, cittadino onorario di Calimera.

Come avvenuto per la prima volta lo scorso anno, Tekné raddoppia le sue serate. Venerdì’ 12 settembre ci sarà un anteprima con uno spettacolo di danza che aprirà la due giorni del Premio.

Tekné 2014 è un evento in collaborazione con Lecce 2019. Per l’occasione sarà presente a Calimera la sera del 13 settembre il direttore artistico di Lecce capitale della Cultura europea Airan Berg che farà parte della Commissione dell’Osservatorio urbanistico che assegnerà il premio a suo insindacabile giudizio.

La commissione votante, che esprimerà il giudizio sulle opere pubbliche in concorso è composta da un rappresentante dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Lecce, dell’Ordine degli architetti, del Collegio dei geometri, dell’Università del Salento, dell’Accademia di Belle Arti, della Provincia di Lecce, del Comune di Calimera, dello Studio Korema di Lecce e del Centro Studi Punto a Sud Est, ai quali si aggiunge quest’anno Airan Berg.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Eventi Magazine e proiettato in contemporanea sulle vetrate di Casa Eutopia in via Federico D’Aragona a Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights