giovedì, Marzo 28, 2024

Tedx

TEDX RADDOPPIA IN PUGLIA

Sabato 3 ottobre appuntamento con la prima edizione di TEDxBari dedicato al tema della Resilienza. Sabato 7 novembre nella quarta edizione di TEDxLecce si parlerà di “Revolutionary Roads”.

Nel 2015 doppio appuntamento in Puglia con TEDx, la conferenza internazionale sulle “idee che vale la pena di diffondere”. Sabato 3 ottobre appuntamento con la prima edizione di TEDxBari dedicato al tema della Resilienza. Sabato 7 novembre andrà in scena invece la quarta edizione del TEDxLecce che racconterà le “Revolutionary Roads”.

TEDxBari – ideato da un gruppo di studenti e professionisti con un’età media di 24 anni – sarà ospitato nel teatro Margherita di Bari. Dodici relatori e cinque performer si alterneranno sul palco dalle 10 alle 18 parlando della propria idea per 18 minuti (non uno di più, come da regolamento TED). Dalla letteratura all’imprenditoria, dall’architettura alle migrazioni, ogni relatore affronterà il tema della resilienza dal suo punto di vista. Farian Sabahi

farian sabahi

(giornalista, scrittrice e docente universitaria di origine iraniana), Francesco Galtieri (dirigente della UNV – United Nations Volunteer, l’organizzazione dell’Onu che si occupa del volontariato) e Matthew Watkins (artista nato a Manchester e cresciuto a Toronto, vive da venti anni in Italia, tra i più autorevoli esponenti della “mobile digital art”) sono i nomi dei primi tre ospiti in scaletta. Gli altri saranno resi noti più avanti. L’ingresso sarà a pagamento e riservato a un massimo di 100 persone.

Resilienza” è il nome di una proprietà fisica in grado di definire la capacità di un materiale di resistere agli urti. In psicologia, invece, resilienza indica la forza di un soggetto che subisce un trauma di reagire in maniera positiva, sfruttando il trauma stesso come momento costruttivo e di crescita personale. «Un tema che pur essendo da un lato estremamente delicato sprigiona d’altro canto una potente energia che ci auguriamo possa coinvolgere tutti i partecipanti in una giornata dedicata alla condivisione di idee ed esperienze, in pieno stile TED», spiega Davide Giardino, presidente della neocostituita Associazione per TEDxBari, organizzatrice della giornata.

Dopo “Innovazione e imprenditorialità”, “Coraggio” e “Futuro” la quarta edizione del TedxLecce sarà dedicata alle strade rivoluzionarie. “Revolutionary Roads” sarà, infatti, il tema della manifestazione, promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore“, che si terrà sabato 7 novembre  al Teatro Politeama Greco di Lecce. Le strade rivoluzionarie sono quelle più difficili da percorrere, quelle che hanno segnato una svolta, quelle contrastate, quelle coraggiose. TedxLecce racconterà le strade rivoluzionarie in economia, scienza, impresa, arte, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, agricoltura, nuove tecnologie e comunicazione. Storie che si alterneranno sul palco del teatro leccese per un lungo pomeriggio di emozioni. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza Giorgio Metta (direttore dell’iCubFacility all’Istituto Italiano di Tecnologia), il diciannovenne Sammy Basso

Sammy Basso

(ha fondato insieme ai suoi genitori l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, patologia di cui è affetto fin dalla nascita) e MariaRita Costanza (imprenditrice – direttore Tecnico della Macnil, azienda di Information Technology di Gravina in Puglia).

TedxLecce è l’evento principale della rassegna “XOff. Conversazioni sul futuro” che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 novembre. Quattro giorni con workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri, laboratori per bambini, un makers corner che coinvolgeranno oltre 200 relatori tra tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici.

TED è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore – ‘ideas worth spreading’. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Tra i relatori delle conferenze TED ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Richard Branson, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabel Allende, Gordon Brown e molti altri intellettuali influenti e opinion leader provenienti da tutto il mondo. Info www.ted.com

 

Per rispondere alla sua mission, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un’esperienza simile a quella del TED, unendo persone e idee sotto l’auspicio di diffondere idee di valore all’interno della comunità locale. TEDx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità. Eventi TEDx si sono svolti in oltre 130 paesi e 1200 città in tutto il mondo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights