martedì, Aprile 16, 2024
HomeLecce & ProvinciaTeatro, musica, cinema e tradizioni i temi dei laboratori gratuiti

Teatro, musica, cinema e tradizioni i temi dei laboratori gratuiti

Centrifuga Menti lancia quattro avvisi pubblici per ottanta giovani.

 

 img-400x227

Sono quattro gli avvisi pubblici indirizzati a giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni lanciati nell’ambito di “Centrifuga Menti”, progetto dell’associazione O.R.S.  Osservatorio Ricerca Sociale | Liquilab – vincitore dell’avviso pubblico “Giovani per il Sociale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Nazionale, che ha come obiettivo la promozione ed il sostegno di azioni e interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale. Tra le finalità la principale è dare valore ai giovani, educando a stili di vita legali per costruire nuovi comportamenti virtuosi in ambito sociale, lasciando segni di rigenerazione, costruendo un’identità di luogo, un nuovo modo di guardare al bene pubblico. Teatro, musica, cinema e tradizioni popolari sono i temi dei laboratori che si attiveranno per ottanta giovani (venti per ciascuna attività) in forma del tutto gratuita, attraverso una selezione su candidatura.

Scade il 13 luglio “Taglia Corto”, la selezione per la partecipazione a un laboratorio di cinematografia, coordinato dalla regista Heidi Rizzo, per esprimere le proprie idee, rappresentazioni, visioni e desideri e arrivare alla produzione di un documentario legato ai temi del progetto: legalità ambientale e cultura della bellezza dei luoghi. Le attività si svolgeranno a Luglio a Giuliano (frazione di Castrignano del Capo) in Piazza San Giovanni.

Il laboratorio di teatro antropologico è l’oggetto del bando “Tricase dai cent’occhi”, che simbolicamente richiama i cento occhi delle generazioni che hanno visto, vedono e vedranno Tricase. Ma anche cento tocchi di coloro che hanno lasciato una testimonianza di sé nella cittadina sud salentina. Durante il laboratorio, coordinato da Cesare Iezzi e Anna Laura Ruberto, i venti giovani sperimenteranno l’intreccio tra la ricerca di testimonianze condotta nel centro storico e nel borgo “Puzzu” e il mondo del teatro, apprendendo le tecniche fondamentali (postura, dizione, movimento). Saranno raccolte storie di diverse generazioni legate al centro storico che diventeranno poi i copioni della rappresentazione finale. Il laboratorio si svolgerà a Luglio e Agosto, ed è possibile iscriversi entro il 15 luglio. La musica è protagonista di Play&RePlay, il bando per la selezione di venti giovani per il laboratorio musicale, curato da Simone Coluccia – conduttore e autore radiofonico – che si svolgerà presso l’Anfiteatro di Corsano. Play per indicare il momento dell’ascolto delle band o degli artisti che si proporranno. RePlay è la seconda fase del laboratorio, in cui saranno reinterpretati successi della musica italiana e internazionale. Il laboratorio è rivolto a band o artisti emergenti che non hanno all’attivo la pubblicazione di inediti, si terrà a Settembre e avrà la procedura di un vero e proprio talent con preselezioni, ripescaggi, votazioni on line, audizioni, preparazione e live finale. Il 31 luglio è la data ultima per candidarsi. “CantiCunti” è, invece, il laboratorio di cultura e musica popolare che si terrà a Tiggiano, in piazza Cuti, da Ottobre 2015 a Gennaio 2016, tenuto da Manuela Fersini – ricercatrice della tradizione orale salentina, cantante, tamburellista e danzatrice – che si avvarrà delle testimonianze di Salvatore Alessio e Rocco Margiotta.  Storie, canti e, appunto, “cunti” legati alla piazza e alla cultura popolare che saranno l’oggetto della ricerca antropologica che punta a musicare le proposte in occasione di un evento conclusivo. La scelta di piazza Cuti non è casuale, il laboratorio, infatti, intende restituire un’identità territoriale ad un luogo ove è troppo marcata la frattura tra presente e passato. Termine ultimo per candidarsi è il 23 agosto 2015.

Per partecipare è necessario scaricare i bandi, il regolamento e le schede di partecipazione su http://www.liquilab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=136:evento-di-presentazione-e-di-4-avvisi-pubblici&catid=58 e sul gruppo Facebook “centrifuga menti”. Per tutte le informazioni è possibile contattare la infoline 348 3467609 o scrivere a infoliquilab@gmail.com. I partner di progetto sono: Città di Tricase, Comune di Corsano, Comune di Tiggiano, Laboratorio Urbano Giovanile “Telestreet” di Tricase e Castrignano del Capo, Laboratorio Urbano Giovanile “Identità Urbane” di Corsano, Laboratorio Urbano Giovanile “Com.plex” di Tiggiano. Il progetto ha il patrocinio di Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, Trasparenza e Legalità, di Bollenti Spiriti, del G.A.L. Capo di Leuca e del Comune di Castrignano del Capo. Il contesto urbano e sociale in cui si sviluppa  il progetto “Centrifuga menti”  coinvolge quattro comunità del Sud Salento: i Comuni di Tricase, Castrignano del Capo, Corsano e Tiggiano, accomunate da un territorio ricco di patrimoni materiali e immateriali, di ambienti e bellezze naturali, di tradizioni popolari, di storie, identità e culture locali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights