giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaTeatro Garibaldi Gallipoli

Teatro Garibaldi Gallipoli

10 maggio in scena “IO SONO LA BESTIA”, Gruppo Teatro 4e48

Un altro spettacolo per la Stagione di Prosa di Gallipoli
UNA STORIA DI AMORE E DI MAFIA AL GARIBALDI
La claustrofobia di un rapimento, la violenza razionale della Sacra Corona Unita e una liberatoria storia d’amore. Sono questi gli elementi di uno spettacolo suggestivo messo in scena da una giovane Compagnia, grazie alla drammaturgia scritta da Andrea Donaera e la regia di Alessandro Solidoro per il Gruppo Teatro 4e48. Domenica 10 maggio 2015 alle ore 20.00 “IO SONO LA BESTIA” debutterà sul palco del Teatro Comunale Garibaldi di Gallipoli per la Stagione arteVIVA2015.
Un dramma in atto unico, una scrittura teatrale giovane e accattivante.
Nicole è una ragazza, non ancora una donna, non più una bambina. Viene sequestrata dalla Sacra Corona Unita e portata in un luogo nascosto dal mondo, sperduto nelle campagne salentine. A farle da carceriere un uomo che non sa usare bene le parole, ma sa guardare il mondo, con gli occhi buoni, di quella bontà ferita che Nicole sa subito riconoscere, perché le loro “colpe” sono simili e intrecciate, oltre ogni probabilità, perché anche il suo carceriere, in realtà, è costretto a restare recluso a sua volta in quel luogo. Tra i due si accende qualcosa che è più di un legame: è un’iniziazione alla leggerezza e all’unicità della vita, tra gli orrori della loro condizione. “IO SONO LA BESTIA” non è soltanto un attacco alla violenza e alla criminalità che progetta la morte come un affare di ordinaria importanza. E’ un elogio all’amore e alla vita, che possono e devono essere un’arma, forse sempre la più letale.
Spettacolo di primavera di forte intensità per la Stagione Teatrale arteVIVA2015, organizzata dal Comune di Gallipoli, presieduto dal Sindaco Dott. Francesco Errico, l’Ufficio Turismo e Spettacolo, insieme a Pro Loco Gallipoli, e affidata alla Direzione Artistica di Luigi Giungato e Francesco Cortese. Una profusione e una commistione di idee, forme d’arte e spettacoli sia nazionali che provenienti dal ricco territorio salentino, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale che ha garantito un lavoro di coordinamento tra le varie realtà locali cittadine e territoriali, mettendo loro a disposizione uno dei luoghi più affascinanti della città, con la cooperazione dell’Ufficio Turismo e Spettacolo.
Tanti racconti diversi che diventano parte di un’unica storia.
Il Gruppo 4e48 che sarà protagonista il 10 maggio, nasce nel Salento nel 2013, con l’intento di operare in modo innovativo negli ambiti del Teatro, della Letteratura e della divulgazione culturale – organizzando, producendo, creando.
Dal punto di vista teatrale, il Gruppo ha come obiettivo la creazione di lavori sperimentali, dediti all’impostazione di un tipo di recitazione alternativa e metodologie registiche innovative, intrecciando tecniche espressive fresche, inconsuete, spesso vicine alla cinematografia, con testi inediti o poco rappresentati in Italia, dalle tematiche attuali e concrete, direzionati verso un pubblico giovane, esigente, desideroso di un teatro non più ideologicamente avanguardistico ma sinceramente ricercato.
A oggi il Gruppo ha realizzato più di dieci produzioni teatrali (anche in collaborazione con scuole superiori, case editrici e interpreti internazionali) replicate in diverse città italiane e ospitate in rassegne nazionali; ha organizzato rassegne, festival, eventi, workshop e seminari; è fautore del primo Festival della Letteratura della città di Gallipoli.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights