giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoTEATRO APOLLO: COLLOCATE LE POLTRONCINE, MANCA IL PALCO. APERTURA PREVISTA PER NATALE

TEATRO APOLLO: COLLOCATE LE POLTRONCINE, MANCA IL PALCO. APERTURA PREVISTA PER NATALE

TEATRO APOLLO: COLLOCATE LE POLTRONCINE, MANCA IL PALCO. APERTURA PREVISTA PER NATALE

Procedono i lavori per il completamento del Teatro Apollo, la cui apertura è attesa per questo dicembre.

Le poltroncine per la platea e le sedie per i palchi, marroni e non rosse, sono state collocate, mentre dal soffitto scendono maestosi tre imponenti lampadari di cristallo che provengono da Murano. Non resta cheterminare il grande palco che ospiterà le rappresentazioni a partire da Natale e poi la città di Lecce riavrà il suo gioiello, da troppo tempo chiuso.

L’Apollo fu inaugurato nel 1912 dopo il Paisiello (1870) e il Politeama (1884). A ideare e progettare il teatro fu Vincenzo Cappello.

La costruzione venne articolata in tre tempi e infatti nel 1912 venne realizzata solo la Sala Apollo decorata con stucchi, affreschi e dorature realizzate da un artista locale, per inaugurare l’Arena si dovette attendere il 1914, mentre il Teatro fu pronto solo nel 1926: lavoro scrupoloso e ingegnoso che richiese del tempo ma diede tanta soddisfazione alla popolazione che poteva, così, sfoggiare il nuovo gioiello architettonico.

Il teatro fu chiuso negli anni ’80 e d’allora la città attende con ansia il momento della sua riapertura in grande stile.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights