martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualità“TEATRAMU 2014”

“TEATRAMU 2014”

A MAGLIE, IN SCENA “L’ARIA DEL SETTENTRIONE” CON L’ASSOCIAZIONE “MARIO PERROTTA”

Secondo appuntamento per “Teatramu, Festival del teatro popolare salentino”, concorso-rassegna teatrale che si propone lo scambio tra generazioni attraverso lo strumento della recita in vernacolo, in programma dal 4 luglio al 13
settembre, in diversi luoghi della città di Maglie.

Domani, venerdì 11 luglio, alle ore 21, in Piazza Don Pino Palanga a Maglie, l’associazione culturale teatrale “Mario Perrotta” di Lecce porterà in scena “L’aria del settentrione” di William Fiorentino.

Teatramu 2014” è realizzato con i fondi del 5 per mille devoluti ad Anteas Servizi Maglie (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), presieduta da Piero Biasco, in collaborazione con Pro Loco di Maglie e Cisl Pensionati, e con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Maglie.

Sono dieci le compagnie teatrali provenienti dall’intero territorio provinciale che partecipano a questa quarta edizione e che saranno “esaminate” da una giuria composta da otto membri, in rappresentanza di enti locali, realtà associative, mondo artistico, terza età e giovani.

Novità di quest’anno, il concerto inaugurale del Festival Antiqua Manent, che ha scelto “Teatramu” come partner per diffondere la cultura della musica barocca.

La serata d’eccezione si terrà il 23 luglio alle ore 21, e vedrà esibirsi sul palcoscenico allestito nell’atrio del Liceo “Francesca Capace” di Maglie, l’Orchestra Barocca della Messapia. L’ensemble, composto da artisti pugliesi e stranieri (da Brasile, Stati Uniti, Spagna, Israele, Paesi Bassi), tutti specializzati nella prassi della musica antica
eseguita con strumenti originali dell’epoca Barocca, presenterà il programma “Bach, Handel, Telemann e le meraviglie dello stile italiano in Europa”.

Il prossimo appuntamento con il teatro in vernacolo è venerdì 18 luglio, alle ore 21, in piazza Papa Giovanni XXIII, con “Achille Ciabotto medico condotto” di Mario Amendola e Bruno Corbucci, interpretata da La Nuova Generazione di Maglie.

Per gli anziani con difficoltà di deambulazione e i disabili è disponibile un servizio di trasporto gratuito, organizzato dal Comune di Maglie, che può essere prenotato al numero 0836-483824, entro le 24 ore precedenti lo spettacolo. In caso di maltempo le rappresentazioni teatrali si terranno nell’Auditorium “G. Cezzi”, in Piazza Bachelet.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights