venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàTaviano: primi contributi a bisognosi e gara di solidarietà tra concittadini

Taviano: primi contributi a bisognosi e gara di solidarietà tra concittadini

 A Taviano arrivano i primi contributi economici a sostegno delle famiglie più bisognose, attraverso la delibera di giunta n. 93 del 24 marzo u. s. che ne autorizza lo stanziamento attraverso i servizi sociali. E tra i servizi messi in campo dall’ Amministrazione Comunale per fronteggiare l’emergenza è da segnalarsi, come ultimo, l’attivazione di uno sportello di sostegno e ascolto psicologico che offre assistenza gratuita ai cittadini. Al momento tre giovani professioniste hanno messo a disposizione volontariamente il loro tempo per aiutare le persone più fragili, ma la rosa del team di specialisti potrà essere ampliata con altri volontari.

Ed intanto in città si assiste ad una vera e propria gara di solidarietà, da parte di alcune aziende che hanno riconvertito la loro produzione per realizzare mascherine, che quotidianamente, attraverso il sindaco, vengono donate al gruppo locale di Protezione Civile che le distribuisce ai cittadini. Numerose sono le donazioni di singoli cittadini che si si adoperano in vario modo anche con la fornitura di generi alimentari e prodotti di prima necessità, così come diverse associazioni locali, tra cui si distingue l’Assicurazione Le Ali che ha avviato una vera e propria raccolta alimentare a favore delle famiglie in difficoltà.

La Protezione Civile continua incessante la sua attività di sostengo alla popolazione tramite il C.O.C. (centro operativo comunale) già attivato il 6 marzo scorso con ordinanza del sindaco. Tra i tanti servizi anche quello di consegna di farmaci e beni di prima necessità per anziani e persone sole, per necessità o emergenza si può contattare il numero 334 2246032.

“È un lavoro, al limite delle nostre forze, che stiamo conducendo quotidianamente attraverso i volontari della Protezione Civile che personalmente ringrazio” dichiara l’ Assessore con delega alla protezione civile  Marco Stefano, “un impegno che continuiamo a garantire con un lavoro costante e silenzioso, in una Taviano pressoché deserta, che si avvale anche del prezioso contributo di tanti piccoli imprenditori e tanti concittadini e che ci distingue come città rigorosa nel rispettare le norme e solidale al contempo”.

E il Sindaco Giuseppe Tanisi esprime “vivo compiacimento per la compostezza con la quale la città sta affrontando una simile situazione di emergenza e gratitudine alla Protezione Civile per il lavoro sovrumano di questi giorni, nonché ai tanti concittadini di buona volontà che stanno facendo emergere la parte migliore di noi, di attenzione ai bisogni e condivisione degli stessi. E noi stessi per primi diamo un segnale di vicinanza a famiglie che vivono in stato di necessità. Continueremo a lavorare con serietà e rigore, silenziosamente e instancabilmente al fine di superare presto e nel migliore dei modi questa emergenza”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights