giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoTAURISANO, SABATO 30 DICEMBRE TREVISI (M5S) INTERVIENE AL CONVEGNO SUL REDDITO ENERGETICO

TAURISANO, SABATO 30 DICEMBRE TREVISI (M5S) INTERVIENE AL CONVEGNO SUL REDDITO ENERGETICO

Sabato 30 dicembre alle ore 16.30 si terrà nella sala Consiliare del Comune di Taurisano un Convegno sulla proposta di legge sul Reddito Energetico presentata in Consiglio Regionale dal consigliere del M5S Antonio Trevisi. All’incontro interverranno anche Luigi Vincenti, esperto in energie rinnovabili e Vittorio Ciurlia consigliere comunale del M5S di Taurisano.

Queste iniziative vengono organizzate – dichiara Trevisi – per dare la possibilità ai cittadini pugliesi di conoscere il lavoro fatto dal M5S in Consiglio Regionale. La proposta di legge sul Reddito Energetico offre ai cittadini pugliesi la possibilità di risparmiare sulla bolletta, partendo da quelli meno abbienti. Basterà mettere a disposizione il tetto o il lastrico solare della propria abitazione per installare degli impianti fotovoltaici forniti in comodato d’uso dalla Regione Puglia. Tutto questo avviene attraverso l’istituzione di un fondo di rotazione. Una Proposta che se approvata, porterà contestualmente un beneficio sia per i cittadini che per l’intera collettività”.

La proposta di legge prevede che l’energia prodotta venga consumata dai cittadini per le proprie necessità riducendo così il costo delle bollette, mentre quella non utilizzata verrebbe venduta in rete mediante il contratto di scambio sul posto, stipulato tra i singoli cittadini e il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE). Alla Regione verrebbe attribuito il diritto di percepire dal GSE il contributo in conto scambio, che andrebbe a rimpinguare il Fondo Rotativo per il finanziamento di nuovi impianti fotovoltaici, attivando in questo modo un meccanismo moltiplicatore che si andrebbe ad autofinanziare e che, a regime, permetterebbe alla Regione di guadagnare nel lungo periodo vendendo il surplus di energia prodotta sul territorio.

Con il nostro lavoro – continua Trevisi –  siamo riusciti a far stanziare nel bilancio della Regione Puglia un finanziamento di quasi 5 milioni per il Reddito Energetico. Una misura che va ad incidere sulla fascia completamente abbandonata dal Governo, perché non è coperta dal Red in quanto proprietaria di una casa, ma che di fatto non ha un reddito e non può permettersi di sostenere i costi per un impianto fotovoltaico. È una una idea rivoluzionaria che potrà generare vantaggi per tutti: per i cittadini, per l’ambiente e per la stessa Regione Puglia”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights