venerdì, Aprile 19, 2024

TAP

“ALLA FINE DEI CONTI, LA SINISTRA CHE VUOLE FARE?”

Erio Congedo evidenzia le accuse incrociate all’interno del centrosinistra sulla questione del gasdotto nel Salento Evidenzia la posizione controversa del centrosinistra sulla questione Tap il consigliere regionale Erio Congedo, che chiede una posizione unitaria e una assunzione di responsabilità alle forze di governo in Puglia e al Governo nazionale.

“Sarebbe giusto e utile a questo punto – rileva – che il centrosinistra, alla fine dei conti, ci dica in maniera chiara e definitiva cosa intenda fare sulla questione Tap.

I fatti sono questi: il presidente della Regione Puglia Vendola (Sel) contesta al presidente del Consiglio Renzi (Pd) di non ascoltare il territorio sulla delicata faccenda dell’approdo del gasdotto; Michele Emiliano e Antonio Maniglio (Pd) accusano il presidente della Regione Vendola (Sel) di immobilismo; l’assessore di Vendola, Nicastro, sostiene che il Pd a Roma non si sia fatto sentire; Bellanova (Pd), sottosegretaria di Renzi, accusa i partiti.

Tutto questo è, di fatto, un pirotecnico palleggiamento di responsabilità più che una seria e univoca presa di posizione sul punto. Penso sia grave che i due livelli istituzionali sostenuti dal centrosinistra, gli unici con competenze decisionali sulla questione, nonché le stesse forze del centrosinistra a Bari e Roma, non abbiano una posizione definita e parlino linguaggi diversi.

Nulla contro un sano dibattito interno, anzi, ma non se questo porta a mascherare una sostanziale confusione nelle responsabilità di governo su una vicenda molto importante per la Puglia e per tutto il Paese e – aggiunge – il tentativo comune di non assumersi alcuna paternità su ogni eventuale destino del gasdotto”.

Erio Congedo

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights