venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoTap, blitz notturno per spostare gli ulivi. Monta la protesta, tensioni al...

Tap, blitz notturno per spostare gli ulivi. Monta la protesta, tensioni al cantiere

Tap, blitz notturno per spostare gli ulivi. Monta la protesta, tensioni al cantiere

Ancora un altro blitz notturno a San Foca, nel cantiere Tap, per spostare gli alberi da San Basilio a Masseria Capitano e scoppiano nuove tensioni tra polizia, azienda e manifestanti. Nonostante le rassicurazioni dei mesi scorsi sulla sospensione delle attività nel periodo estivo e i conseguenti accordi raggiunti in Prefettura, la società che vuole realizzare il contestato gasdotto torna ad operare nella marina di Melendugno, con l’aiuto delle forze dell’ordine e completare il trasferimento degli ulivi nell’area di stoccaggio.

Da giorni, il comitato No Tap avevano fiutato questa evoluzione, tanto da aver annunciato a più riprese, attraverso i social, una mobilitazione per esprimere dissenso verso le operazioni. Dopo la mezzanotte, ecco l’arrivo delle forze dell’ordine in assetto antisommossa a scortare i mezzi di Tap: da lì sono riemerse le tensioni sopite per qualche settimana.

La polizia ha così caricato gli attivisti che hanno occupato la strada che collega Melendugno a Lecce, all’altezza della rotatoria di Vernole, tentando di evitare il trasferimento dei 43 alberi eradicati rimasti nella zona e collocati in grandi vasi.

Il cantiere, invece, è stato isolato e reso inaccessibile così come è stato chiuso ogni accesso a Melendugno da San Foca, Merine, Calimera e Martano in una vera e propria militarizzazione dell’area, senza precedenti con camionette blindate.

Duro il commento del sindaco di Melendugno Marco Potì: “4/7/2017 h.1,30 Piena stagione turistica. Tap decide di violare quanto riportato nell’autorizzazione unica in suo possesso (a pag.90 di 128!). Le attività sono sospese da giugno a settembre. Sono sconcertato dallo spiegamento di forze dell’ordine Italiane per spostare 43 alberi, già sacrificati tanto tempo fa, senza motivo, senza autorizzazioni successive, senza nessun buon senso! I cittadini manifestano il loro totale dissenso! Melendugno e San Foca isolate completamente dal resto d’Italia! Fermatevi!”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights