martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàTaotor - Teatro Mito Archeologia nel Salento a cura di Astràgali Teatro

Taotor – Teatro Mito Archeologia nel Salento a cura di Astràgali Teatro

Per tutta l’estate Astràgali Teatro propone nel Salento una fitta programmazione di spettacoli site specific, residenze artistiche, summer school, performance e musica. Il progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia è promosso dalla compagnia salentina in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Tra gli ospiti la compagnia indiana Milon Mela, l’israeliano Raphael Rodan e l’iraniano Sahand Sahebdivani, la compagnia Diaghilev con l’Eneide, la compagnia statunitense di teatro danza SBB (Stefanie Batten Bland) con il nuovo spettacolo “Bienvenue…” (in anteprima pugliese), Teatro Vascello, Terrammare Teatro, Le Giravolte, Teatro dei Borgia. Teatro, mito e archeologia è il filo conduttore degli spettacoli che saranno messi in scena tra Lecce (Rudiae, Rauccio, Torre Chianca, San Cataldo, Frigole), San Cesario (Distillerie De Giorgi, Palazzo Ducale, Piazza Garibaldi e Quartiere Aria Sana), Castro (Castello e Grotta della Zinzulusa) e nella riserva naturale Oasi WWF delle Cesine di Vernole. L’estate di Taotor si concluderà con “La Notte dei Poeti”, quattro appuntamenti itineranti con evento finale il 31 agosto sull’antico molo romano di San Cataldo.

Una lunga estate di spettacoli site specific, residenze artistiche, summer school, performance e musica, viaggi e accoglienza. Per tutta l’estate Astràgali Teatro propone nel Salento una fitta programmazione che incrocia alcuni progetti nazionali e internazionali nati dalla collaborazione tra la compagnia salentina e numerose realtà pugliesi, italiane e internazionali. Taotor, in particolare, è il titolo dell’articolato progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, promosso da Astragali in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, San Cesario, Castro e Vernole. Taotor rientra nelle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Tra gli ospiti la compagnia indiana Milon Mela, l’israeliano Raphael Rodan e l’iraniano Sahand Sahebdivani che proporranno in anteprima nazionale “My father held a gun”, la compagnia Diaghilev con l’Eneide, la compagnia statunitense di teatro danza SBB (Stefanie Batten Bland) con il nuovo spettacolo “Bienvenue…” (in anteprima pugliese), Teatro Vascello, Terrammare Teatro, Le Giravolte, Teatro dei Borgia. Dopo le due repliche (a San Cesario e Castro) dello spettacolo “La Prova – The Repetition. A Rock Opera”, ultima produzione internazionale diretta da Fabio Tolledi con la presenza in scena di attori e attrici provenienti da sei Paesi e la band Muffx, Astragali Teatro proporrà anche uno spettacolo dedicato al poeta Quinto Ennio nella sua Rudiae e “Metamorfosi – Donne che resistono alla violenza degli dei” (con tre repliche nel Bosco delle Cesine, nella Grotta della Zinzulusa e a Rudiae) proseguendo la tradizione di spettacoli site-specific. Nel corso di questi anni, infatti, numerose produzioni di Astragali hanno trovato casa in tanti siti in Italia e all’estero anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco come Palazzo Topkapi, uno dei monumenti più importanti di Istanbul che fa parte delle “Aree storiche d’Istanbul”, o la Cittadella di Erbil, simbolo del Kurdistan iracheno. Taotor (Andirabas) fa riferimento all’unico Dio messapico che si conosce grazie alle iscrizioni trovate all’interno della Grotta della Poesia di Roca. Teatro, mito e archeologia è il filo conduttore degli spettacoli che saranno messi in scena tra Lecce (Rudiae, Rauccio, Torre Chianca, San Cataldo, Frigole), San Cesario (Distillerie De Giorgi, Palazzo Ducale, Piazza Garibaldi e Quartiere Aria Sana), Castro (Castello e Grotta della Zinzulusa) e nella riserva naturale Oasi WWF delle Cesine di Vernole. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Info e prenotazioni 0832306194 – 3209168440

LECCE
L’area archeologica di Rudiae, dove sono visibili e tra poco visitabili i resti di uno splendido anfiteatro romano, ospiterà “Dichiaro Guerra al tempo” del Teatro Vascello con Manuela Kustermann (martedì 24 luglio – ore 21), la produzione inedita Il Sogno di Quinto Ennio di Astràgali per la regia di Fabio Tolledi (giovedì 9 agosto – ore 19), l’Eneide della compagnia Diaghilev (venerdì 10 agosto – ore 19) e Metamorfosi – Donne che resistono alla violenza degli dei di Astràgali (venerdì 17 agosto – ore 19). La prenotazione è obbligatoria per tutti gli spettacoli che si svolgeranno nel sito archeologico di Rudiae. Altri appuntamenti al Parco di Rauccio con L’arca di Terrammare Teatro (venerdì 20 luglio – ore 18.30), al Bacino dell’Idume di Torre Chianca con L’alba di Rilke con Fabio Tolledi e Mauro Tre (sabato 21 luglio – ore 6) e San Cataldo con la parata/spettacolo con musica, teatro, danza della compagnia indiana Milon Mela (domenica 5 agosto – ore 21). L’estate di Taotor si concluderà con “La Notte dei Poeti”, quattro appuntamenti itineranti con evento finale il 31 agosto sull’antico molo romano di San Cataldo.

CESINE
Quattro appuntamenti anche nella Masseria e nel Bosco della riserva naturale Oasi WWF delle Cesine di Vernole. Dopo lo spettacolo per ragazzi L’arca di Terramare teatro (9 luglio) la Masseria ospiterà lo Studio su Arlecchino servitore del Teatro dei Borgia (sabato 4 agosto – ore 21), l’anteprima nazionale dello spettacolo “My father held a gun” con l’attore e regista israeliano Raphael Rodan e lo scrittore, storyteller e musicista iraniano Sahand Sahebdivani (mercoledì 8 agosto – ore 21). Dalla masseria partirà invece una versione site-specific nel Bosco di Metamorfosi – Donne che resistono alla violenza degli dei di Astràgali (domenica 12 agosto – ore 19).

SAN CESARIO
La programmazione di Taotor incontra anche “Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità”, progetto sostenuto da Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Comune di San Cesario, promosso da Centro Italiano dell’International Theatre Institute – Unesco, Astràgali Teatro, Espéro, Teatro dei Veleni, Teatro Zemrude, VariArti e NovaVita. Dopo i primi appuntamenti nella Distilleria (con La Prova e Matilde la balena mangia spazzatura) mercoledì 18 luglio (ore 19,30 – ingresso libero) nel Quartiere Aria Sana (via Pascoli), Terrammare Teatro proporrà lo spettacolo “L’arca”. Dal 22 al 25 luglio si torna alla Distilleria De Giorgi con il laboratorio di teatro/danza della compagnia statunitense SBB (Stefanie Batten Bland) che giovedì 26 luglio (ore 21 – ingresso libero) metterà in scena, in anteprima regionale dopo la partecipazione al Festival di Spoleto, “Bienvenue… “. Giovedì 2 agosto (ore 21 – ingresso libero) nell’Atrio del Palazzo Ducale la Compagnia Teatro dei Borgia con “Studio su Arlecchino servitore di due padroni”. Martedì 7 agosto (ore 21 – ingresso libero) in Piazza Garibaldi, la compagnia indiana Milon Mela proporrà una parata/spettacolo con musica, teatro, danza.

CASTRO
A Castro e a Rudiae Taotor incrocia Legends on circular ruins, uno dei cinque progetti italiani approvati nell’ambito del programma europeo “Creative Europe” per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Castro ospiterà lo “Studio su Arlecchino servitore” del Teatro dei Borgia (venerdì 3 agosto alle 21 al Castello), l’Eneide della compagnia Diaghilev (venerdì 24 agosto alle 19.30 al Castello) e una nuova versione delle “Metamorfosi – Donne che resistono alla violenza degli dei” di Astràgali Teatro nella Grotta della Zinzulusa (lunedì 27 agosto ore 18, 19 e 20. Prenotazione obbligatoria). Nell’Eneide il poeta Virgilio colloca l’approdo di Enea in Italia a Castrum Minervae. Il porto stando alla sua descrizione era dominato da un alto promontorio alla sommità del quale si ergeva il maestoso tempio consacrato alla dea Minerva. Gli scavi eseguiti gli ultimi anni sull’acropoli di Castro, hanno portato alla luce i poderosi resti di un tempio dorico in cui si venerava Atena. Questa eccezionale scoperta, conferma il centro salentino come la mitica Castrum Minervae, approdo di Enea.

La compagnia Astràgali Teatro, diretta dall’attore e regista Fabio Tolledi, vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute – Unesco, nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche, per elaborare progettualità, per tessere trame e relazioni. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights