sabato, Aprile 20, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteSWEET CHRISTMAS MERC’ANT

SWEET CHRISTMAS MERC’ANT

DA DOMANI TRE GIORNI A SAN FRANCESCO DELLA SCARPA A LECCE PER SOSTENERE L’ASSISTENZA ONCOLOGICA DOMICILIARE DI FONDAZIONE ANT

Tre giorni all’insegna della solidarietà e del Natale imminente. Al via  da domani l’evento  “Sweet Christmas Merc’ANT”, programma di appuntamenti promosso dalla Fondazione ANT Assistenza nazionale Tumori, con sede a Lecce (via Michele Palumbo, 3), con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Domani, venerdì 29 novembre, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, la prestigiosa cornice della ex Chiesa di san Francesco della Scarpa a Lecce ospiterà una serie di eventi per promuovere le attività e i progetti della Fondazione che opera quotidianamente sul territorio a sostegno dei malati oncologici.

I fondi e le offerte raccolte da tutti gli eventi in programma saranno destinati agli interventi gratuiti di assistenza medico-specialistica a casa dei malati di tumore e alle iniziative di prevenzione oncologica.

Il ricco calendario sia aprirà dunque domani, venerdì 29 novembre, alle ore 18, con l’inaugurazione di “Pareid’ulia”, la mostra fotoillustrografica a cura di Maurizio d’Anna, con vernissage e colloquio con l’autore. Dal fenomeno della pareidolia (l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note, oggetti o profili dalla forma casuale) prende forma “Pareid’ulia”, un percorso fotografico a ritroso, un ritorno alle radici personali intrecciate a quelle di antichi ulivi salentini, a formare un tutt’uno di suggestioni ancestrali e recondite. Dieci opere attraverso le quali la fantasia seduce la materia e la materia, in cambio, le dà forma e vita. Ingresso libero.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle ore 10 alle 21, sarà la volta del Mercatino handmade dell’artigianato salentino, dove trovare e scegliere curiosità, dolcetti e originali strenne natalizie per i propri cari.

Ma il week end riserva altri appuntamenti. Sabato 30 novembre, alle 10.30, due chiacchiere con Mimmo Leucci e il suo libro “La mia scuola”, Luca Pensa editore,   indirizzato soprattutto alle quinte classi delle scuole elementari, in cui l’autore racconta il suo sogno  e il suo impegno per una scuola attenta alle esigenze dell’alunno, non competitiva ma cooperativa, di empatia tra alunno-insegnante, di garanzia di acquisizione di conoscenze e competenze, di uguaglianza di opportunità e di libertà. Leucci, leccese, classe ‘49, ha insegnato presso l’Istituto comprensivo Polo 1 di Squinzano e nel 2011 ha pubblicato la raccolta di poesie “Barcollando”.

Domenica 1 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, in programma il percorso culturale alla scoperta della ex chiesa San Francesco della Scarpa. Sono previste tre visite guidate (9.30/10.30/11.30), per gruppi di massimo 20 persone.

Alle ore 18.30, l’esibizione  delle voci del coro gospel “A. M. Family” di Elisabetta Guido in “For your soul”, con al pianoforte il maestro Carla Petrachi. Il coro è una realtà locale di alto livello, con esperienza ultra decennale. Nato nel 2002 nell’ambito delle attività integrative del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e da sempre preparato e diretto dal maestro Guido, ha ricevuto una targa riconoscimento per la propria attività artistica dalla Provincia di Lecce ed è stato per diversi anni coro collaboratore delle produzioni di Rai 1 “Grandi Eventi”, interpretando le sigle di  programmi in prima serata su Rai 1, fra i quali “Premio Barocco” e trasmissioni condotte da Gianni Morandi.

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate e del concerto si può contattare il numero 345 4986136 (dalle 9 alle 17).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights