giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoSvolta sulla questione discarica in Contrada Masseria Parachianca

Svolta sulla questione discarica in Contrada Masseria Parachianca

Svolta sulla questione discarica in Contrada Masseria Parachianca

Arriva una svolta sulla questione della realizzazione della discarica in località Parachianca: il Comune di Lecce prende una posizione forte e comunica ufficialmente che non parteciperà alla Conferenza dei Servizi convocata in Provincia per il prossimo 3 novembre ai fini della valutazione dell’Impatto Ambientale (V.I.A.) e dell’eventuale rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.).
“Ora appare davvero difficile che questo progetto di discarica possa essere realizzato – dichiara con soddisfazione l’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido – la richiesta delle ditte Geoambiente e Trio, così come formulata, risulta carente nei presupposti che ne dovrebbero legittimare l’esame. Ragione per cui l’Amministrazione Comunale non parteciperà a nessuna Conferenza il prossimo 3 novembre”.
Agli atti degli uffici comunali sono presenti provvedimenti regionali emanati dal Servizio Attività Estrattive da cui emerge che l’attività di cava è stata prorogata fino al febbraio del 2020 (Determinazione Dirigenziale n. 000117 del 16/09/2010). “Inoltre, e soprattutto – aggiunge Andrea Guido – avvalendosi di una polizza fideiussoria di ben 440 mila euro, la Trio Costruzioni si è impegnata, a suo tempo, per il ripristino paesaggistico al termine dell’esercizio”. La richiesta pervenuta da parte delle ditte, secondo Guido, non tiene conto, quindi, del fatto che la cava, formalmente, risulta ancora in attività, che lo sarà fino al 2020, e che vige un obbligo garantito da fideiussione a ricolmare e piantumare l’area scavata secondo la vocazione urbanistica prevista, ovvero lo sviluppo rurale eco compatibile.
“Una cava in esercizio – ha specificato chiaramente Andrea Guido – non può essere convertita all’improvviso in una discarica, ed il progetto, così come è stato presentato, non è nemmeno esaminabile. Sulla cava grava, infatti, anche l’obbligo del recupero a fine periodo di sfruttamento, con conseguenti oneri a carico del conduttore dell’attività estrattiva. Queste sono motivazioni ostative a qualunque istruttoria inerente qualsiasi proposta di riconversione del sito. Il progetto di cui si chiede l’esame, che prevede la realizzazione di una discarica per rifiuti speciali non pericolosi nelle medesime aree oggetto della piantumazione obbligatoria prevista, appare quindi in contrasto con i provvedimenti regionali, dei quali, peraltro, non fa neanche menzione. Per questi motivi il Comune di Lecce ha comunicato formalmente alla Provincia, alla Regione, all’ARPA, all’ASL, all’Autorità di Bacino della Puglia e alla Soprintendenza che non parteciperà alla Conferenza di Servizi convocata, non essendocene i presupposti. Per me – conclude Guido – questo capitolo si può anche chiudere qui”.
“In seguito agli approfondimenti tecnici effettuati sono emerse delle discrasie e delle criticità nel procedimento amministrativo – spiega l’Assessore all’Urbanistica Severo Martini – e ciò ci induce a non presenziare alla Conferenza dei Servizi in questione. Il nostro parere sulla discarica del nord leccese è critico, questo soprattutto in considerazione delle caratteristiche dell’area interessata dove vi sono più attività turistiche con investimenti importanti che vanno protetti e stimolati per una crescita del territorio e dell’economia”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights