venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceSurfer Joe al Castello di Corigliano d'Otranto

Surfer Joe al Castello di Corigliano d’Otranto

Domenica 8 luglio ore 21.30 Castello de’ Monti   Corigliano d’Otranto (LE)

SURFER JOE Sulle terrazze del Castello Volante di Corigliano d’Otranto è di scena Lorenzo Valdambrini, artista chiave della surf music moderna e uno degli artisti più attivi della scena italiana. Ritmi in levare e grande energia per uno show che torna alle origini di questo genere musicale.

Al Castello “Volante” di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, prosegue il fitto calendario di appuntamenti estivi tra musica, incontri, cinema, teatro e molto altro. Domenica 8 luglio (ore 21.30 – ingresso libero) sulle terrazze del maniero griko sarà di scena Surfer Joe, al secolo Lorenzo Valdambrini, uno dei personaggi chiave della surf music moderna ed uno degli artisti italiani più attivi del scena. Ritmi in levare e grande energia per uno show che torna alle origini di questo genere musicale, dimostrandone contemporaneamente l’evoluzione e la varietà. Dal sound aggressivo di Dick Dale, il re della chitarra surf con i suoi Del-Tones,  ad atmosfere più lounge e progressive, con un occhio alle melodie e alla qualità degli arrangiamenti. Presente in tutte le manifestazioni del genere in giro per il mondo come artista o organizzatore, ha alle spalle migliaia di concerti fin dalla fine degli anni 90. Costantemente in tour in USA ed Europa, Lorenzo ha suonato alla chitarra o alla batteria con diverse leggende del genere surf ed ha condiviso il palco con moltissime surf bands. Co-organizza ogni anno il Surfer Joe Summer Festival, il più prestigioso evento di surf music al mondo. Ha partecipato per tre volte alla Surf Guitar 101 Convention in California ed è tra gli headliners al Surf-O-Rama in Spagna ed al North Sea Surf Festival in Olanda. È menzionato ed intervistato in documentari come Reverb Junkies e Sound Of The Surf o in libri sulla surf music come Surf Beat di Kent Crowley. Nel 2012 a Livorno, insieme al fratello Luca e l’amico Francesco, l’unico American Diner dedicato alla surf music dove ospita periodicamente concerti ed eventi internazionaliIl suo primo album da solista “Senor Surf” è considerato uno dei migliori dischi di surf tradizionale degli ultimi anni. .

Il Castello Volante è un progetto promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco con il Comune di Corigliano d’Otranto per avviare un nuovo corso nel Castello de Monti, improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri “che volano” per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Una calendario di appuntamenti che abiterà lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune. Un castello dell’immaginario, come fosse un inedito di Italo Calvino, la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights