“Suona a Leuca” col concerto di Carolina Bubbico

0
203

Dopo un lungo percorso di house concert ed esibizioni in alcune piazze e vie del quartiere, domenica 29 marzo si conclude Suona Leuca, il progetto a cura della Cooperativa Coolclub nell’ambito del programma integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca promosso dal Comune di Lecce e coordinato da Lua (Laboratorio Urbano Aperto) e Manifatture Knos. Case, cortili, vie e piazze del quartiere leccese hanno ospitato in questi mesi Erin K, Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele, Sofia Brunetta e Dj Sonda, 7/Ottonani, la giovane arpista e cantante piemontese Cecilia, Bufo’s Gipsy Quartet, New Orleans Dixie Band, la Fabulous Gipsy Family per un viaggio sonoro tra rock, folk, ironia, orchestre di strada, sonorità mediterranee. L’ultimo appuntamento (come sempre a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – POSTI ESAURITI) è con Carolina Bubbico, cantautrice salentina, apprezzata come direttore d’orchestra de Il volo all’ultimo Festival di Sanremo.

La Bubbico proporrà, tra gli altri, i brani di “Controvento”, album d’esordio pubblicato nel 2013 (Workin’ label / Goodfellas), che contiene nove canzoni originali da lei composte, arrangiate in uno stile assolutamente personale che echeggia sonorità jazz, funk, world fino al dream pop. Dalla musica emerge un immaginifico gioco d’iridescenza sonora animato da una spiccata vivacità ritmica e da un originale uso della voce. Il timbro cristallino e al contempo accattivante di Carolina interpreta testi scritti in uno stile spontaneo e i cui contenuti ammiccano a un desiderio di cambiamento e al contempo celebrano il suo entusiasmo per la vita. Mettendo a frutto le sue esperienze di studio e lavoro in ensemble estesi, Carolina concepisce le canzoni in una visione orchestrale e affida l’esecuzione degli arrangiamenti ad apprezzati musicisti pugliesi.

Nel suo secondo stralcio, il programma di Rigenerazione Urbana di Via Leuca ha selezionato tramite bando pubblico i progetti di trenta diverse associazioni impegnate con azioni immateriali da realizzarsi nel quartiere parallelamente al cantiere che interverrà sul tratto di via Leuca che collega Piazza Italia (Porta San Biagio) a via Pordenone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.