martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàIstruzioneStudenti leccesi invitati a Roma dal MIUR

Studenti leccesi invitati a Roma dal MIUR

Studenti del “Galilei-Costa” invitati dal MIUR ad illustrare la didattica vincente della loro scuola

La vice ministra Anna Ascani ha chiesto a Ilaria De Carlo e Francesco Tortorelli come si impara ad essere imprenditori e startupper in un incontro organizzato da Ashoka Italia per le 10 scuole Changmaker

La vice ministra Ascani: «Dobbiamo far sì che le vostre storie diventino patrimonio comune»

 Nei giorni scorsi gli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce Ilaria De Carlo (18 anni) e Francesco Tortorelli (16 anni), accompagnati dalla loro dirigente prof.ssa Addolorata Mazzotta, sono stati ricevuti a Roma dalla vice ministra all’Istruzione Anna Ascani in occasione di un incontro dedicato alle Scuole Changemaker di Ashoka. L’incontro, promosso e coadiuvato da Luca Solesin, si è svolto nel prestigioso salone Maria Montessori del Miur e ha visto la partecipazione di altre 9 scuole di varie regioni d’Italia.

Motivo dell’incontro è stata la voglia, da parte della vice ministra, di scoprire e conoscere le più belle storie di didattica alternativa e cambiamento applicate nelle scuole più innovative d’Italia, e le ha volute ascoltare dalla diretta voce degli studenti. L’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” è infatti una delle “Scuole Changemaker” del Paese (sono 220 in tutto il mondo). Gli altri studenti presenti all’incontro erano delle scuole ITE “Enrico Tosi” di Busto Arsizio, “Scuola-Città Pestalozzi” di Firenze, ISIS “Arturo Malignani” di Udine, I.C. “San Giorgio” di Mantova, Istituto Comprensivo 3 di Modena, “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico” di Duino Aurisina, IC “Sanvitale – Fra Salimbene” di Parma, Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma, IIS “Savoia – Benincasa” di Ancona.

Ilaria e Francesco hanno raccontato come, a partire dal primo anno, tutti gli studenti sono incentivati e assistiti dai docenti nell’ideazione, realizzazione e gestione di micro attività economiche reali, piccole e innovative imprese che prendono il nome di “startup”. Hanno descritto come questo particolare percorso didattico (che ha permesso alla scuola di ricevere numerosi premi e riconoscimenti) offre agli studenti una grande quantità di benefici che vanno ben oltre le aspettative dell’attuale sistema scolastico. Oltre ad apprendere l’Economia, il Diritto e l’Informatica con la tecnica del “learning by doing” (imparare facendo), il percorso di Educazione all’Imprenditorialità fornisce agli studenti tutta una serie di competenze trasversali, apprezzate e conosciute oggi come “soft skills”, utilissime per qualsivoglia percorso futuro, università o lavoro. Vanno dal “problem solving” (la capacità di risolvere problemi) alla “teamwork” (lavoro di gruppo), dalla resilienza alla capacità di affrontare i fallimenti, dall’autostima alla fiducia nel futuro. Hanno infine descritto come tra i corridoi del “Costa” si respira una forte aria di positività, di voglia di fare e di mettersi in gioco.

L’incontro si è chiuso con la descrizione di due casi esemplari, il Movimento antibullismo dei ragazzi di “Mabasta” (come esempio di startup sociale) e la fantastica storia di Alberto Paglialunga e la sua “Deghi” (come esempio di startup economica).

Nel salutare i ragazzi, la vice ministra Ascani ha dichiarato: «La vera sfida oggi è ridurre il divario tra scuole che corrono veloci come la vostra e quelle che per mille ragioni (territori svantaggiati, insegnanti precari, dirigenti in reggenza, etc.), non riescono a stare al passo nella realtà quotidiana. Vogliamo investire sulla professionalità degli insegnanti e rendere le buone pratiche sempre più praticabili, per far sì che le vostre storie diventino patrimonio comune. Il talento di ciascuno deve essere valorizzato».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights