venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoStretta contro alcol e droga alla guida, multati 7 automobilisti

Stretta contro alcol e droga alla guida, multati 7 automobilisti

Stretta contro alcol e droga alla guida, multati 7 automobilisti

Stretta contro la guida sotto effetto di alcol da parte della Polizia Stradale di Lecce in occasione della campagna nazionale voluta dall’Unione Europea per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale. Nel servizio è stato impiegato un considerevole numero di pattuglie della Polizia Stradale di Lecce insieme a personale delle Volanti e al personale sanitario della Polizia di Stato della Questura di Lecce.

Nel corso del servizio 112 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool e 7 sono stati i conducenti risultati positivi agli accertamenti alcolemici nei confronti dei quali si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione. Tra questi 2 sono neopatentati di età compresa tra i 18 e 21 anni e uno ha rifiutato di sottoporsi al test di screening degli stupefacenti e pertanto è stato denunciato. Inoltre 3 dei 7 conducenti risultati positivi all’etilometro sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina, anfetamine e cannabinoidi) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti. Un conducente, risultato negativo all’ etilometro, è risultato invece positivo al test di screening degli stupefacenti.

L’accertamento dell’alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è avvenuta con precursori ed etilometri e l’accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti. I controlli sono avvenuti a bordo di idoneo automezzo della Polizia di Stato per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo, direttamente sulla strada. Naturalmente il prelievo di ogni campione biologico da sottoporre ad analisi nell’apparecchiatura è stato svolto a cura del personale medico-sanitario della Polizia di Stato.


In caso di esito positivo dei test rapidi di screening, ulteriori aliquote di campioni di saliva prelevate, con le garanzie medico-legali richieste dalla vigente normativa, sono stati trasportati presso il Centro Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, dove verranno analizzati con metodiche di secondo livello di elevata precisione ed affidabilità. In caso di esito positivo dell’esame di conferma, la Sezione Polizia Stradale di Lecce procederà alla contestazione dell’illecito e alla trasmissione della patente di guida alla Prefettura competente e al sequestro del veicolo finalizzato alla successiva confisca qualora il trasgressore risultasse anche proprietario del veicolo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights