martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàSTREGATI DALLA MUSICA anche da casa E LA TRAVIATA diventa DIGITALE

STREGATI DALLA MUSICA anche da casa E LA TRAVIATA diventa DIGITALE

Non possiamo fermarci né aspettare. Puntiamo da subito tutto su digitale e innovazione tecnologica. Ripartiamo con un nuovo percorso immersivo su cui stiamo investendo tutte le nostre forze, implementando la piattaforma digitale avviata quattro anni fa con lo start del progetto e che in questi mesi di didattica a distanza è esplosa con centinaia di migliaia di visite e interazioni” dicono gli ideatori di STREGATI DALLA MUSICA, il programma di didattica e teatro musicale che conta complessivamente finora 75mila adesioni di bambini e ragazzi delle scuole pugliesi, attestandosi per questo come uno dei più grandi d’Italia.

Lo spettacolo de Il Barbiere di Siviglia è disponibile già da oggi in formato digitale sulla nuova piattaforma ORPHEO.ITLa Traviata sarà prodotta e resa disponibile nei prossimi mesi.

*****

Per l’a.s. 2020/2021 STREGATI DALLA MUSICA diventa totalmente DIGITALE. “Non possiamo fermarci né aspettare di capire cosa poter fare. Puntiamo, da subito, tutto sull’innovazione tecnologica che ci ha contraddistinto fin dall’avvio e ripartiamo con un nuovo percorso immersivo su cui stiamo investendo tutte le nostre forze, implementando la piattaforma digitale avviata quattro anni fa con lo start del progetto e che in questi mesi di didattica a distanza è esplosa con centinaia di migliaia di visite e interazioni”.

Così Francesco e Matteo Spedicato che, insieme ad Andrea Rizzo, sonogli ideatori di STREGATI DALLA MUSICA, il programma di didattica e teatro musicale volto alla riscoperta della tradizione belcantistica italiana che finora conta complessivamente 75mila adesioni di bambini e ragazzi delle scuole pugliesi, attestandosi per questo come uno dei più grandi d’Italia. 

In oltre 25.000 mila si preparavano a concludere il percorso formativo, avviato in quest’anno scolastico, prendendo parte allo spettacolo interattivo finale. La pandemia ha impedito la messinscena delle 28 repliche de La Traviata e de Il Barbiere di Siviglia in programma al Teatro Politeama Greco di Leccedal 16 al 27 marzo 2020 e al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi dal 28 al 30 aprile 2020. Diventeranno spettacoli fruibili in digitale, sia da scuola che da casa.

“L’emergenza COVID-19 e le misure restrittive del Governo non lasciano ben sperare in un imminente ritorno a teatro, specialmente con le modalità necessarie al progetto – dicono gli organizzatori. L’interruzione delle nostre produzioni, a pochi giorni dall’inizio degli spettacoli, è stata un duro colpo e come tante altre realtà, non nascondiamo che viviamo un momento molto difficile.

Tuttavia, abbiamo deciso di non mollare e di cogliere le sfide che la situazione impone.

Da oggi Stregati dalla Musica diventa sempre più digitale e siamo già a lavoro nella creazione di un nuovo ambizioso percorso per rispondere al meglio alle esigenze di scuole e famiglie.

Puntando alla completa digitalizzazione del progetto per il prossimo anno scolastico, siamo pronti a ricreare la magia dei nostri spettacoli anche non andando a teatro, sperando, ovviamente, di poterci tornare comunque presto, visto che abbiamo come obiettivo, da sempre, la formazione dello spettatore del futuro”.

Tutti coloro che nel corso dell’a.s. 2019/20 hanno partecipato al progetto de La Traviata o a quello de Il Barbiere di Siviglia, avranno l’accesso gratuito alla prossima annualità.

Intanto da subito ci sarà la possibilità di accedere alla nuova area on line rivolta a tutta la famiglia, ricca di servizi come video-lezioni, testi, tutorial, materiali e suggerimenti didattici legati al progetto intrapreso.

Basta registrarsi al sito ORPHEO.IT per far parte di questa nuova avventura e ricevere in omaggio il nuovissimo poster con tutti i personaggi di Stregati dalla Musica, come sempre illustrati da Piero Schirinzi.

Lo spettacolo de Il Barbiere di Siviglia è disponibile già da oggi in formato digitale sulla nuova piattaforma ORPHEO.IT (LINK video sintesi https://www.youtube.com/watch?v=4Aoh3PrNm-M&feature=youtu.be – tratto dalla messinscena dell’aprile 2019).

La Traviata, il cui debutto a teatro era previsto, come detto, a marzo scorso, sarà prodotta e resa disponibile nei prossimi mesi.

“Siamo convinti che la musica possa contribuire a superare questo spiacevole momento”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights