giovedì, Marzo 28, 2024

Storie Cucite a Mano

LA MOSTRA “GIOVANNA E I SUOI RE” PER STORIE CUCITE A MANO AI TEATINI DI LECCE

Proseguono a Lecce le attività del progetto Storie cucite a mano, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Sabato 1 e domenica 2 giugno (dalle 10 alle 12 – ingresso libero) nella Biblioteca “I teatini nel frattempo” (Ex Convento dei Teatini) sarà allestita la mostra Giovanna e i suoi re (età 6/12 anni). Un racconto semplice e fresco sulla fine della monarchia e la nascita della Repubblica italiana. La storia del nostro Paese attraverso le tavole realizzate dall’illustratore romano Simone Tonucci per il libro scritto da Lia Levi e pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo. La storia di una bambina che durante il referendum del ‘46 tifa monarchia perché affascinata da re, regine e principesse e che, grazie a suo padre, comprenderà il valore della democrazia.

Storie cucite a mano (che coinvolge anche Roma e Moncalieri) è un progetto di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e per le loro famiglie. Scuola, servizi, associazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi innovativi: laboratori, workshop, spettacoli teatrali e molto altro. In particolare nel capoluogo salentino, l’associazione Fermenti Lattici guiderà un ricco partenariato che coinvolgerà Comune di Lecce, Casa Circondariale, ABCittà, l’Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo”, Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata. Molte le attività quotidiane (dalle 17 alle 18:30) avviate nella Biblioteca “I teatini nel frattempo” (Ex Convento dei Teatini) con laboratori di teatro, parole, lettura: lunedì appuntamento con Teatri di carta (età 6/10 anni), martedì (età 8/12 anni) con Le parole sono importanti!, mercoledì con Il Club del libro (età 8/12 anni), giovedì con il laboratorio a sorpresa Ed ora qualcosa di completamente diverso (età 8/12 anni). Dall’11 al 30 giugno al Crocevia in via Silvio Pellico a Lecce al via anche quattro giornate dedicate alla condivisione, al tempo libero, al gioco e al teatrodanza a cura dell’associazione Camera a sud, in collaborazione con Fermenti LatticiMartedì 11 (9:30/12:30),martedì 18 (10:30/12:30),  lunedì 24 (10:30/12:30) e sabato 30 giugno (10:30/12:30) un workshop di teatrodanza, condotto dalla coreografia e danzatrice Barbara Toma (Robabramata) e un laboratorio didattico creativo per i figli ( fino ai 14 anni) delle partecipanti  che abbiano bisogno del servizio di babysitting. Una formula nuova che, in previsione della fine della scuola, permette a mamme e figli di trascorrere diversamente il proprio tempo libero e costruire nuovi legami di comunità. Informazioni e prenotazioni 3206110437.

Storie Cucite a Mano lavorerà per tre anni su attività trasversali, da ricondursi a quattro aree principali: Mondo scuola, per rimettere al centro la scuola e rinsaldare il suo legame con il territorio, attivando percorsi educativi di sostegno ai minori volti a combattere l’isolamento, completando l’offerta educativa;Minori al centro, per proporre maggiore protagonismo di minori e famiglie all’interno del sistema dei servizi socio-educativi, per generare inclusione e attivazione dei beneficiari, utilizzando tecniche individuali di engagement, volte a raggiungere le situazioni più fragili ed isolate; Tutta mia la città per abitare e animare i territori con occasioni e opportunità di condivisione, di protagonismo e di “cultura formato famiglia”, per accompagnare i singoli alla riscoperta dei propri talenti, lavorando alla creazione e rigenerazione dei legami di comunità; Governance, comunicazione, monitoraggio e valutazione, per rinforzare la rete e le relazioni tra i partner, per condividere esperienze e connettere sul piano nazionale i territori con sperimentazioni e azioni che consentano di raccogliere le esperienze e riconoscersi in un percorso di cambiamento condiviso, monitorando i risultati in itinere e valutando gli impatti dello stesso per produrre un modello trasferibile.

Il progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dalle associazioni 21 luglio Onlus di Roma e Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub, coinvolgerà numerosi partner nei vari territori. Oltre alle amministrazioni comunali di Moncalieri e Lecce e all’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, il progetto vede tra i partner Associazione Teatrulla, Coop. Soc. Pg. Frassati, Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria” (Moncalieri), Associazione Garofali Nexus, Digiconsum, Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L Innovazione formazione orientamento e lavoro (Roma), Casa Circondariale di Lecce, AbCittà società cooperativa sociale onlus, Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo”, Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata (Lecce).

Il progetto Storie Cucite a Mano è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights