venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoStatale 275, la protesta dei lavoratori del gruppo Palumbo si sposta a...

Statale 275, la protesta dei lavoratori del gruppo Palumbo si sposta a Roma

Statale 275, la protesta dei lavoratori del gruppo Palumbo si sposta a Roma

Statale 275, la protesta dei lavoratori del gruppo Palumbo si sposta a Roma: ad annunciarlo è il Comitato indipendente dei lavoratori Leadri-Cocemer-Palstrade-Ssp “Pro ss 275”.

In una nota si sottolinea come a distanza di 4 mesi dal giudizio del Consiglio di Stato, che ha dichiarato l’illegittimità dell’affidamento dei lavori di ampliamento e messa in sicurezza della Maglie – Leuca all’Ati Uniland s.c.a.r.l./CCC/Aleandri S.p.A/Igeco Costruzioni s.r.l., Anas continui a tenere “un atteggiamento immobilista, senza adottare una decisione definitiva in ordine alla effettiva realizzazione dell’importante opera pubblica”.

Dallo scorso 18 agosto, i lavoratori del gruppo Leadri-Cocemer-Palstrade-SSP (che fa riferimento all’Ati Matarrese-Coedisal s.c.a.r.l., risultata essere l’unica concorrente alla gara d’appalto in possesso dei requisiti per ottenere l’aggiudicazione dei lavori), hanno costituito il Comitato indipendente e hanno allestito un presidio permanente presso la Ss 275, per richiamare con forza l’attenzione delle istituzioni sulla propria situazione occupazionale, minacciata dallo spettro della perdita del lavoro.

Ad oggi, sono già 161 i lavoratori che hanno ricevuto la lettera di licenziamento, mentre altri 100 licenziamenti saranno avviati se la situazione di stallo non dovesse sbloccarsi entro breve tempo.

Per questo motivo, circa 150 lavoratori aderenti al Comitato raggiungeranno Roma nella giornata di mercoledì 21 settembre, per organizzare un sit-in di protesta presso la sede dell’Anas.

Il Comitato ha inoltre inviato ai rappresentanti politici salentini – interessati ad alleviare le tensioni sul fronte occupazionale e a ridare slancio all’economia locale, già tanto penalizzata da una crisi che ormai da troppo tempo interessa il settore delle costruzioni – un invito a partecipare all’iniziativa accanto ai lavoratori, per dare più forza alle loro richieste, sollecitando Anas ad adottare una decisione definitiva, senza ulteriori rinvii.

Diversi rappresentanti politici locali hanno già manifestato solidarietà ai lavoratori. Tra questi, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l’assessore provinciale Renato Stabile, il quale si è prodigato per agevolare il viaggio dei manifestanti verso la sede della protesta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights